Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Published Oct 10, 2022 Updated Oct 10, 2022 Culture
time 1 min
1
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 70 readss
2
reactions

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Ecco l'articolo scritto dal giornalista Riccardo Petito, e uscito su "Il Gazzettino", riguardo a "I principi di Venezia" di Antonella Benvenuti, e contenente stralci tratti da un'intervista all'autrice.

Il romanzo tratta dell'ascesa e del declino della famiglia Stucky attraverso i personaggi di Hans, Giovanni e Giancarlo, una storia che si dipana in un secolo, dalla seconda metà dell'Ottocento fino all'ultimo anno della Seconda guerra mondiale. Un secondo filone narrativo ricostruisce e descrive la vita di Giovanni Vincenzo Bruniera, l'assassino di Giovanni Stucky, di cui sono riportate le lettere scritte dal carcere, prima inedite.

Così si esprime Antonella Benvenuti:

Gli Stucky divennero la famiglia più ricca di Venezia, e la loro grande fortuna ruotò proprio attorno alla figura di Giovanni Stucky, assassinato brutalmente nel 1910, al quale la città riservò un funerale degno di un capo di Stato: uomo intelligente e visionario, grande benefattore, guardò al Nord Europa con un chiaro obiettivo, quello di costruire a Venezia alla Giudecca il molino più grande e all'avanguardia tra quelli esistenti, inaugurando così una produzione che mai si era vista prima, e conquistando i mercati internazionali. 

lecture 70 readings
thumb 0 comment
2
reactions

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
Non à l'expression
Non à l'expression

Je n'ai pas les mots ou ils n'arrivent pas à sortir de la bouche. Peut-être est-il difficile de l'exprimer ou o...

Morgane Danet
1 min

donate You can support your favorite writers