Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
I principi di Venezia e la loro tragica fine

I principi di Venezia e la loro tragica fine

Published Oct 3, 2022 Updated Oct 5, 2022 Culture
time 1 min
1
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 34 readss
1
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

I principi di Venezia e la loro tragica fine

Ancora oggi il Molino Stucky della Giudecca osserva Venezia, muto testimone dell'ingegno e dell'umanità che animarono questa famiglia.

"I principi di Venezia" di Antonella Benvenuti è un romanzo storico che segue le tre generazioni degli Stucky, una delle famiglie più lungimiranti della Venezia del secolo scorso. La narrazione prevede più piani: racconta in ordine cronologico la vita di Hans, Giovanni e Giancarlo Stucky, dall'inizio dell'Ottocento fino alla metà del Novecento, ma ricostruisce anche gli ultimi giorni in carcere di Giovanni Vincenzo Bruniera, che la mattina del 21 maggio 1910 assassinò Giovanni all'ingresso della stazione ferroviaria di Santa Lucia, e fornisce un resoconto della sua esistenza. 

Si riporta di seguito il link alla lucida analisi dell'opera di Annalisa Bruni, che così la definisce:

Un romanzo che ricostruisce non solo [...] la storia di una dinastia che costruì a Venezia il mulino più grande e all'avanguardia dell'epoca, ma un'intera società, un mondo fatto di contrasti: la ricchezza e l'opulenza dei magnati accanto alla miseria dei contadini che morivano di fame e di pellagra, l'emigrazione di chi cercava e trovava davvero la sua fortuna e quella dei poveracci che, dopo viaggi infernali e interminabili, finivano per essere sfruttati brutalmente nelle Americhe.

Buona lettura!

https://www.enordest.it/2022/08/07/i-principi-di-venezia-e-la-loro-tragica-fine/ 

lecture 34 readings
thumb 0 comment
1
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
Non à l'expression
Non à l'expression

Je n'ai pas les mots ou ils n'arrivent pas à sortir de la bouche. Peut-être est-il difficile de l'exprimer ou o...

Morgane Danet
1 min

donate You can support your favorite writers