¡Felicidades! Tu apoyo al autor se ha enviado correctamente
Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Publicado el 10, oct., 2022 Actualizado 10, oct., 2022 Cultura
time 1 min
1
Me encanta
0
Solidaridad
0
Wow
thumb 0 comentario
lecture 78 leers
2
reaccións

En Panodyssey, puedes leer hasta 30 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 29 articles más para descubrir este mes.

Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis! Inicar sesión

Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Ecco l'articolo scritto dal giornalista Riccardo Petito, e uscito su "Il Gazzettino", riguardo a "I principi di Venezia" di Antonella Benvenuti, e contenente stralci tratti da un'intervista all'autrice.

Il romanzo tratta dell'ascesa e del declino della famiglia Stucky attraverso i personaggi di Hans, Giovanni e Giancarlo, una storia che si dipana in un secolo, dalla seconda metà dell'Ottocento fino all'ultimo anno della Seconda guerra mondiale. Un secondo filone narrativo ricostruisce e descrive la vita di Giovanni Vincenzo Bruniera, l'assassino di Giovanni Stucky, di cui sono riportate le lettere scritte dal carcere, prima inedite.

Così si esprime Antonella Benvenuti:

Gli Stucky divennero la famiglia più ricca di Venezia, e la loro grande fortuna ruotò proprio attorno alla figura di Giovanni Stucky, assassinato brutalmente nel 1910, al quale la città riservò un funerale degno di un capo di Stato: uomo intelligente e visionario, grande benefattore, guardò al Nord Europa con un chiaro obiettivo, quello di costruire a Venezia alla Giudecca il molino più grande e all'avanguardia tra quelli esistenti, inaugurando così una produzione che mai si era vista prima, e conquistando i mercati internazionali. 

lecture 78 lecturas
thumb 0 comentario
2
reaccións

Comentario (0)

¿Te gustan las publicaciones de Panodyssey?
¡Apoya a sus escritores independientes!

Seguir descubriendo el universo Cultura
COME IN ! 
COME IN ! 

  Light each day enters, and political stage is coming to be clearer : no Deep State, a fantasy

Cecile Voisset
3 min

donate Puedes apoyar a tus escritores favoritos