Congratulazioni! Il tuo sostegno è stato inviato con successo all'autore
Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Pubblicato 10 ott 2022 Aggiornato 10 ott 2022 Cultura
time 1 min
1
Adoro
0
Solidarietà
0
Wow
thumb 0 commento
lecture 78 letturas
2
reaziones

Su Panodyssey puoi leggere fino a 30 pubblicazioni al mese senza effettuare il login. Divertiti 29 articles da scoprire questo mese.

Per avere accesso illimitato ai contenuti, accedi o crea un account cliccando qui sotto: è gratis! Accedi

Gli Stucky, un secolo di storia a Venezia

Ecco l'articolo scritto dal giornalista Riccardo Petito, e uscito su "Il Gazzettino", riguardo a "I principi di Venezia" di Antonella Benvenuti, e contenente stralci tratti da un'intervista all'autrice.

Il romanzo tratta dell'ascesa e del declino della famiglia Stucky attraverso i personaggi di Hans, Giovanni e Giancarlo, una storia che si dipana in un secolo, dalla seconda metà dell'Ottocento fino all'ultimo anno della Seconda guerra mondiale. Un secondo filone narrativo ricostruisce e descrive la vita di Giovanni Vincenzo Bruniera, l'assassino di Giovanni Stucky, di cui sono riportate le lettere scritte dal carcere, prima inedite.

Così si esprime Antonella Benvenuti:

Gli Stucky divennero la famiglia più ricca di Venezia, e la loro grande fortuna ruotò proprio attorno alla figura di Giovanni Stucky, assassinato brutalmente nel 1910, al quale la città riservò un funerale degno di un capo di Stato: uomo intelligente e visionario, grande benefattore, guardò al Nord Europa con un chiaro obiettivo, quello di costruire a Venezia alla Giudecca il molino più grande e all'avanguardia tra quelli esistenti, inaugurando così una produzione che mai si era vista prima, e conquistando i mercati internazionali. 

lecture 78 letture
thumb 0 commento
2
reaziones

Commento (0)

Ti piacciono gli articoli su Panodyssey?
Sostieni gli autori indipendenti!

Proseguire l'esplorazione dell'universo Cultura

donate Puoi sostenere i tuoi scrittori preferiti