Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
avatar
"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta

"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta

Published Oct 3, 2022 Updated Oct 5, 2022 Culture
time 1 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comments
lecture 311 readings
0
reactions

"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta

"Passaggi di proprietà" di Salvatore Enrico Anselmi segue il tragitto ideale che percorre un dipinto, un'Annunciazione del Cinquecento, dalle circostanze della sua creazione fino all'epoca contemporanea, e oltre di essa in un ipotetico futuro distopico, dove le modalità della vita umana sono radicalmente mutate. Il racconto si dipana coinvolgendo diverse epoche e personaggi, i vari possessori del dipinto appunto, e si adatta anche stilisticamente al loro contesto, di volta in volta differente.

Per citare le parole di Michele Berretta, l'impressione è quella di:

Un libro-affresco, che parla di uomini attraverso le vicende di un'opera d'arte, suo malgrado testimone dei cambi di civiltà e sensibilità che coinvolgono l'umanità. [...] Un godibile esercizio di stile che fa riflettere sulla percezione di noi stessi e sul concetto del giusto e del bello.

Per leggere la recensione completa, collegati al link: https://www.rocknread.it/recensione-di-passaggi-di-proprieta-salvatore-enrico-anselmi/

lecture 311 readings
thumb 0 comments
0
reactions

Comments (0)

You must be logged in to comment Sign in

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
Jour 363
Jour 363

If we don’t cancel "cancel culture" immediately, someone might get offended—and we can’t have that.

Franck Labat
1 min
Le pitch de votre roman !
Le pitch de votre roman !

Hello, Ne manquez pas l’occasion de faire découvrir votre livre ou votre œuvre : avec un bon pitch !

Angie Rodride
5 min
Jour 359
Jour 359

Le passé n'est plus, le futur n'est pas encore, et le présent se meurt.— Fra...

Franck Labat
1 min

donate You can support your favorite writers

promo

Download the Panodyssey mobile app