Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Racconto della prigionia di Ethan Allen

Racconto della prigionia di Ethan Allen

Published Dec 14, 2022 Updated Dec 14, 2022 Culture
time 1 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 42 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Racconto della prigionia di Ethan Allen

Oggi vi presentiamo il quarto volume in uscita a fine mese per π™‡π™„π™‰π™€π˜Ό π™˜π™‘π™–π™¨π™¨π™žπ™˜π™ž, la nostra collana di opere letterarie internazionali inedite di narrativa, poesia, teatro e saggistica, ideata e diretta da Simone Francescato, dell'Università Ca’ Foscari Venezia:

«πšπ™°π™²π™²π™Ύπ™½πšƒπ™Ύ 𝙳𝙴𝙻𝙻𝙰 π™Ώπšπ™Έπ™Άπ™Έπ™Ύπ™½π™Έπ™°» di Ethan Allen.

Traduzione e cura di Nicola Paladin

 

Ispirato alla tradizione delle captivity narrative puritane e pubblicato nel 1779, il racconto della prigionia di Ethan Allen, figura eroica della Rivoluzione americana, fu il secondo “best seller” d’America dopo Common Sense (1776) di Thomas Paine e uno strumento propagandistico a sostegno della causa dell’indipendenza delle colonie.
 
La fedele ricostruzione delle vicende, così come rivendicata da Allen, si unisce ad un’operazione retorica in cui l’autore si propone come modello di condotta patriottico per i ribelli. In questo testo, autobiografia e fiction si intrecciano, contribuendo a esaltare l’eroismo del protagonista e a demonizzare il nemico. Da un lato, la Narrative descrive con grande accuratezza le brutalità perpetrate dagli inglesi e le condizioni di vita inumane dei prigionieri di guerra statunitensi, presentando scenari inquietanti per il lettore dell’epoca e per quello odierno; dall’altro, Allen si autorappresenta come un esempio di virtù e abnegazione, finalizzato alla costruzione di un’identità nazionale in fieri.
 
Ogni volume è corredato da un apparato critico utile ad apprezzare l’opera nella sua interezza e a comprenderne appieno il significato nel contesto storico-culturale di appartenenza, grazie anche all’accurata traduzione italiana inedita, accompagnata dal testo in lingua originale a fronte.
lecture 42 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
Coco
Coco

Depuis déjà plusieurs générations, la musique est bannie dans la famille de Miguel. Un vrai d&ea...

Valentine Simon
1 min

donate You can support your favorite writers