Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Racconto della prigionia di Ethan Allen

Racconto della prigionia di Ethan Allen

Publié le 14 déc. 2022 Mis à jour le 14 déc. 2022 Culture
time 1 min
0
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 42 lectures
0
réaction

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

Racconto della prigionia di Ethan Allen

Oggi vi presentiamo il quarto volume in uscita a fine mese per 𝙇𝙄𝙉𝙀𝘼 𝙘𝙡𝙖𝙨𝙨𝙞𝙘𝙞, la nostra collana di opere letterarie internazionali inedite di narrativa, poesia, teatro e saggistica, ideata e diretta da Simone Francescato, dell'Università Ca’ Foscari Venezia:

«𝚁𝙰𝙲𝙲𝙾𝙽𝚃𝙾 𝙳𝙴𝙻𝙻𝙰 𝙿𝚁𝙸𝙶𝙸𝙾𝙽𝙸𝙰» di Ethan Allen.

Traduzione e cura di Nicola Paladin

 

Ispirato alla tradizione delle captivity narrative puritane e pubblicato nel 1779, il racconto della prigionia di Ethan Allen, figura eroica della Rivoluzione americana, fu il secondo “best seller” d’America dopo Common Sense (1776) di Thomas Paine e uno strumento propagandistico a sostegno della causa dell’indipendenza delle colonie.
 
La fedele ricostruzione delle vicende, così come rivendicata da Allen, si unisce ad un’operazione retorica in cui l’autore si propone come modello di condotta patriottico per i ribelli. In questo testo, autobiografia e fiction si intrecciano, contribuendo a esaltare l’eroismo del protagonista e a demonizzare il nemico. Da un lato, la Narrative descrive con grande accuratezza le brutalità perpetrate dagli inglesi e le condizioni di vita inumane dei prigionieri di guerra statunitensi, presentando scenari inquietanti per il lettore dell’epoca e per quello odierno; dall’altro, Allen si autorappresenta come un esempio di virtù e abnegazione, finalizzato alla costruzione di un’identità nazionale in fieri.
 
Ogni volume è corredato da un apparato critico utile ad apprezzare l’opera nella sua interezza e a comprenderne appieno il significato nel contesto storico-culturale di appartenenza, grazie anche all’accurata traduzione italiana inedita, accompagnata dal testo in lingua originale a fronte.
lecture 42 lectures
thumb 0 commentaire
0
réaction

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Culture
COME IN ! 
COME IN ! 

  Light each day enters, and political stage is coming to be clearer : no Deep State, a fantasy

Cecile Voisset
3 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur