

"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta
En Panodyssey, puedes leer hasta 10 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 9 articles más para descubrir este mes.
Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis!
Inicar sesión
"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta
"Passaggi di proprietà" di Salvatore Enrico Anselmi segue il tragitto ideale che percorre un dipinto, un'Annunciazione del Cinquecento, dalle circostanze della sua creazione fino all'epoca contemporanea, e oltre di essa in un ipotetico futuro distopico, dove le modalità della vita umana sono radicalmente mutate. Il racconto si dipana coinvolgendo diverse epoche e personaggi, i vari possessori del dipinto appunto, e si adatta anche stilisticamente al loro contesto, di volta in volta differente.
Per citare le parole di Michele Berretta, l'impressione è quella di:
Un libro-affresco, che parla di uomini attraverso le vicende di un'opera d'arte, suo malgrado testimone dei cambi di civiltà e sensibilità che coinvolgono l'umanità. [...] Un godibile esercizio di stile che fa riflettere sulla percezione di noi stessi e sul concetto del giusto e del bello.
Per leggere la recensione completa, collegati al link: https://www.rocknread.it/recensione-di-passaggi-di-proprieta-salvatore-enrico-anselmi/

