"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta
En Panodyssey, puedes leer hasta 30 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 29 articles más para descubrir este mes.
Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis!
Inicar sesión
"Passaggi di proprietà": la recensione di Michele Berretta
"Passaggi di proprietà" di Salvatore Enrico Anselmi segue il tragitto ideale che percorre un dipinto, un'Annunciazione del Cinquecento, dalle circostanze della sua creazione fino all'epoca contemporanea, e oltre di essa in un ipotetico futuro distopico, dove le modalità della vita umana sono radicalmente mutate. Il racconto si dipana coinvolgendo diverse epoche e personaggi, i vari possessori del dipinto appunto, e si adatta anche stilisticamente al loro contesto, di volta in volta differente.
Per citare le parole di Michele Berretta, l'impressione è quella di:
Un libro-affresco, che parla di uomini attraverso le vicende di un'opera d'arte, suo malgrado testimone dei cambi di civiltà e sensibilità che coinvolgono l'umanità. [...] Un godibile esercizio di stile che fa riflettere sulla percezione di noi stessi e sul concetto del giusto e del bello.
Per leggere la recensione completa, collegati al link: https://www.rocknread.it/recensione-di-passaggi-di-proprieta-salvatore-enrico-anselmi/