"L'ascolto educativo": la recensione di Roberto Marigo
Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 28 articles à découvrir ce mois-ci.
Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit !
Se connecter
"L'ascolto educativo": la recensione di Roberto Marigo
Si condivide di seguito il link alla recensione di Roberto Marigo del saggio "L'ascolto educativo. Interazioni tra psicoanalisi, pedagogia e clinica nell'età evolutiva" a cura di Elisabetta Marchiori e Angelo Moroni.
I contributi interni alla raccolta dialogano l'uno con l'altro, convergendo insieme nella necessità per il terapeuta di essere istruito nell'esercitare un ascolto neutro e non giudicante, rispettoso della verità altrui, un tipo di ascolto definito appunto "educativo", perché in grado di far acquisire consapevolezza al ragazzo delle proprie emozioni e delle proprie peculiarità, nella certezza che le differenze costituiscono un punto di forza, mai di debolezza, e un arricchimento collettivo.
"Voi non ci ascoltate" dicono i ragazzi agli adulti, ecco dunque che un "ascolto educativo" può aprire molteplici strade, molteplici canali di comunicazione verso il mondo esterno ed anche verso il proprio mondo interno.
Buona lettura!