Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Le Cinciallegre e il conflitto sessuale

Le Cinciallegre e il conflitto sessuale

Published May 17, 2023 Updated May 17, 2023 Environment
time 2 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 50 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Le Cinciallegre e il conflitto sessuale

Le cinciallegre (Parus major) sono uccellini estremamente comuni in tutta Europa (ed anche in Asia) e molto spesso li incrociamo camminando nei boschetti o li vediamo svolazzare attorno a cassette nido. Sono molto colorati: hanno le piùme sul petto gialle e le penne esterne delle ali e della coda sono scure. I maschi hanno una zona sopra la testa di colore nero intenso, mentre nelle femmine è di colore grigio. Da non confondere con le cinciarelle (Cyanistes caruleus), più piccoline e con penne sulle ali e macchia sulla testa di colore azzurro (ciano). 

Le cinciallegre preferiscono vivere nelle foreste perché costruiscono il loro nido nelle cavità degli alberi, addobbandolo con molto muschio, peli e piume.

Dopo aver svernato in Africa tornano in Europa, e ai primi di maggio i maschi, dopo aver trovato una fessura da usare come nido, cominciano a cinguettare intensamente nel tentativo di attirare le femmine che, una volta osservata la qualità del nido e del pretendente, sceglieranno se accoppiarsi o continuare la ricerca di un compagno.

Le femmine depongono fino a 9 uova, di piccole dimensioni e di colore bianco ricoperto di pallini marroni, dalle quali nasceranno dei pulcini inetti (ovvero senza piume, "nudi") dopo circa due settimane di cova. 

Sono animali monogami che attuano cure parentali, ovvero assieme al compagno scelto si aiutano a vicenda a crescere i pulcini, imbeccandoli fino a 20 volte all'ora. 

Lo sforzo richiesto per sfamare la prole è tale che spesso la salute dei due genitori ne risente, esponendosi con maggior facilità all'influenza di malattie e parassiti. Le cinciallegre sono a volte costrette a decidere se far crescere una prole forte e sana, a scapito della loro stessa salute, o se crescere dei pulcini magretti e sperare in un annata migliore l'anno successivo.

Ed è in questo momento che alcuni esemplari mettono in atto strategie per sfruttare il compagno, facendolo lavorare di più mentre loro si riposano. Il compagno, tuttavia, se si accorge che qualcosa non va, comincia a controllare il ritmo di ingresso al nido del partner furbetto, e se non dovesse rispettare degli standard di impegno possono addirittura abbandonare il nido. Questa trattativa è chiamata in gergo scientifico "sexual conflict" (conflitto sessuale, dei sessi) e questo è solo un minimo esempio di come possa svilupparsi in natura la necessità di sopravvivere al meglio e di proliferare il più possibile.

lecture 50 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Environment
Premier mai
Premier mai

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Que la f&eci...

Bernard Ducosson
1 min
The start of a new journey
The start of a new journey

Like the odyssey of Odysseus, the odyssey of panodyssey has been a beautiful and instructive journey. For me, the int...

Baharan Naseri
1 min
Migration
Migration

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie.

Bernard Ducosson
1 min
Charivari
Charivari

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Tapage + tintamarre +...

Bernard Ducosson
1 min

donate You can support your favorite writers