Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Terre Avvelenate S.p.A.

Terre Avvelenate S.p.A.

Published Feb 3, 2023 Updated Feb 3, 2023 Culture
time 1 min
1
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 52 readss
1
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Terre Avvelenate S.p.A.

 

«Qualcosa di simile al celebre schema della metropolitana di Londra esiste anche a Mbeubeuss, la discarica più vasta d’Africa. Ma esiste esclusivamente nella mente dei suoi abitanti, duemila persone di cui trecento bambini. Essi, infatti, vivono in un territorio in continua trasformazione perciò nessuna cartolina stampata sarebbe adatta a rappresentare la loro mappa in modo definitivo. “Peccato” pensa ancora, guardando le taniche di plastica rese splendenti e iridescenti nel loro biancore dall’accecante luce solare. Hanno appena terminato di ammucchiarle, dopo giorni e giorni di viavai di camion comunali, facendo comparire una nuova montagnola sotto agli occhi ridenti dei bambini, speranzosi che arrivi presto il loro momento, quello della conquista di un nuovo territorio che diventerà, per giorni, il luogo delle loro scorrerie, delle risate, delle capriole.

A differenza dei bambini, i grandi, invece, possono dispiegare il loro territorio ovunque, anche verso la costa, dove l’oceanica massa di rifiuti multicolore giace pacificamente da anni, senza che nulla possa modificarne lo skyline di basse e placide colline artificiali.»

 
 

Beatrice Peruffo, presto in libreria!

lecture 52 readings
thumb 0 comment
1
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
COME IN ! 
COME IN ! 

  Light each day enters, and political stage is coming to be clearer : no Deep State, a fantasy

Cecile Voisset
3 min

donate You can support your favorite writers