Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Bambine e bambini in famiglia. Consigli su come accompagnare e migliorare la crescita e lo sviluppo comportamentale dei nostri figli

Bambine e bambini in famiglia. Consigli su come accompagnare e migliorare la crescita e lo sviluppo comportamentale dei nostri figli

Published Jan 2, 2023 Updated Jan 2, 2023 Health
time 1 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 57 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Bambine e bambini in famiglia. Consigli su come accompagnare e migliorare la crescita e lo sviluppo comportamentale dei nostri figli

Nei primi anni di vita, lo sviluppo psicologico-comportamentale è molto diverso da bambino a bambino.

 

 

Nell’evoluzione di ogni tipo di comportamento (nel parlare, nel mangiare, nel dormire, nel giocare, nel defecare, ecc.) ogni bambino può essere più veloce o più lento su una funzione piuttosto che su un’altra, potendo avere su ogni funzione momenti di accelerazione o, al contrario, momenti di arresto o addirittura di regressione.

E' quindi sempre piuttosto complicato cercare di seguire la crescita psicologico-comportamentale di ogni bambino, perché, oltre a dover conoscere bene le modalità fisiologiche di questa crescita (di per sé sempre piuttosto complicata da bambino a bambino) occorre essere pronti ad assumere un comportamento corretto di fronte a quelle particolarità e a quelle possibili anomalie che ogni bambino, nei suoi primi anni di vita, può presentare.

Questa pubblicazione ha, quindi, lo scopo di trasmettere ai genitori qualche consiglio utile per aiutarli nel loro difficile compito di condurre i loro figli alla maturità nel modo migliore e più efficace.

 

Enrico Hüllweck (nominato nel 2000 “Difensore ideale dell’infanzia” dall’UNICEF), medico pediatra ospedaliero e pediatra libero professionista, si è specializzato in Clinica Pediatrica, in Endocrinologia e Malattie del ricambio, in Scienza dell’Alimentazione e in Nipiologia e Paidologia (psicologia infantile) nelle Università di Padova, di Firenze e di Pisa. E' stato Presidente dell’Ordine dei Medici di Vicenza e Vicesegretario Nazionale della Confederazione Italiana Medici Ospedalieri. Deputato al Parlamento, Segretario al Ministero della Cultura, è stato membro del CdA dell’Università di Vicenza e Sindaco di Vicenza per due mandati, durante i quali ha fatto costruire, fra l’altro, il Tribunale, l’Università e il Teatro Comunale di Vicenza.

Insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e di Ufficiale della Repubblica, è autore di libri di poesie e collaboratore di riviste scientifiche e culturali. Sposato con Lorella Bressanello, ha un figlio di nome Giorgio.

 

 

lecture 57 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Health
Giclée
Giclée

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie.

Bernard Ducosson
1 min

donate You can support your favorite writers