Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Publié le 27 oct. 2022 Mis à jour le 27 oct. 2022 Culture
time 1 min
1
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 120 lectures
1
réaction

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Salvatore Enrico Anselmi, autore di "Passaggi di proprietà", nonché docente, storico e critico d'arte, ci accompagna con la sua voce all'interno del romanzo, leggendone l'incipit.

Questa la trama:

Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro. Il tracciato narrativo del romanzo attraversa un ampio lasso cronologico, dalla genesi di un'opera pittorica - un'Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un artista della Maniera -, alle peregrinazioni del dipinto nel corso del tempo, per l'appunto i relativi passaggi di proprietà. Le vicende pertengono a furti, recuperi, restauri, vendite. Ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità sociali al collasso e derive morali costituiscono il contesto nel quale operano i numerosi personaggi. Artisti, avventurieri, mecenati, collezionisti, restauratori e nuovi acquirenti sono i protagonisti degli episodi concatenati tra loro grazie a una prospettiva mutevole ma coerente per ironia e cinica irriverenza. Il principio di adesione al contesto storico, che va dal XVI secolo all'età contemporanea, fino a una distopica dimensione futura, costituisce il tenace legame di originalità del testo. Le variazioni del registro linguistico, che si adegua alle civiltà di riferimento, contribuiscono a rendere fluidi i paradigmi entro i quali catalogare l'opera. Convivono infatti i caratteri propri del romanzo storico, di formazione e introspettivo, coniugati con ritmi letterari più serrati e contemporanei.

Questa la scheda del libro: http://www.lineaedizioni.it/libri/passaggi-di-proprieta/ 

Buona visione, e soprattutto buon ascolto!

 

lecture 120 lectures
thumb 0 commentaire
1
réaction

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Culture

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur

promo

Télécharge l'application mobile Panodyssey