Congratulazioni! Il tuo sostegno è stato inviato con successo all'autore
"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Pubblicato 27 ott 2022 Aggiornato 27 ott 2022 Cultura
time 1 min
1
Adoro
0
Solidarietà
0
Wow
thumb 0 commento
lecture 44 letturas
1
reazione

Su Panodyssey puoi leggere fino a 30 pubblicazioni al mese senza effettuare il login. Divertiti 29 articles da scoprire questo mese.

Per avere accesso illimitato ai contenuti, accedi o crea un account cliccando qui sotto: è gratis! Accedi

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Salvatore Enrico Anselmi, autore di "Passaggi di proprietà", nonché docente, storico e critico d'arte, ci accompagna con la sua voce all'interno del romanzo, leggendone l'incipit.

Questa la trama:

Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro. Il tracciato narrativo del romanzo attraversa un ampio lasso cronologico, dalla genesi di un'opera pittorica - un'Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un artista della Maniera -, alle peregrinazioni del dipinto nel corso del tempo, per l'appunto i relativi passaggi di proprietà. Le vicende pertengono a furti, recuperi, restauri, vendite. Ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità sociali al collasso e derive morali costituiscono il contesto nel quale operano i numerosi personaggi. Artisti, avventurieri, mecenati, collezionisti, restauratori e nuovi acquirenti sono i protagonisti degli episodi concatenati tra loro grazie a una prospettiva mutevole ma coerente per ironia e cinica irriverenza. Il principio di adesione al contesto storico, che va dal XVI secolo all'età contemporanea, fino a una distopica dimensione futura, costituisce il tenace legame di originalità del testo. Le variazioni del registro linguistico, che si adegua alle civiltà di riferimento, contribuiscono a rendere fluidi i paradigmi entro i quali catalogare l'opera. Convivono infatti i caratteri propri del romanzo storico, di formazione e introspettivo, coniugati con ritmi letterari più serrati e contemporanei.

Questa la scheda del libro: http://www.lineaedizioni.it/libri/passaggi-di-proprieta/ 

Buona visione, e soprattutto buon ascolto!

 

lecture 44 letture
thumb 0 commento
1
reazione

Commento (0)

Ti piacciono gli articoli su Panodyssey?
Sostieni gli autori indipendenti!

Proseguire l'esplorazione dell'universo Cultura
COME IN ! 
COME IN ! 

  Light each day enters, and political stage is coming to be clearer : no Deep State, a fantasy

Cecile Voisset
3 min

donate Puoi sostenere i tuoi scrittori preferiti