Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Published Oct 27, 2022 Updated Oct 27, 2022 Culture
time 1 min
1
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 44 readss
1
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Salvatore Enrico Anselmi, autore di "Passaggi di proprietà", nonché docente, storico e critico d'arte, ci accompagna con la sua voce all'interno del romanzo, leggendone l'incipit.

Questa la trama:

Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro. Il tracciato narrativo del romanzo attraversa un ampio lasso cronologico, dalla genesi di un'opera pittorica - un'Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un artista della Maniera -, alle peregrinazioni del dipinto nel corso del tempo, per l'appunto i relativi passaggi di proprietà. Le vicende pertengono a furti, recuperi, restauri, vendite. Ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità sociali al collasso e derive morali costituiscono il contesto nel quale operano i numerosi personaggi. Artisti, avventurieri, mecenati, collezionisti, restauratori e nuovi acquirenti sono i protagonisti degli episodi concatenati tra loro grazie a una prospettiva mutevole ma coerente per ironia e cinica irriverenza. Il principio di adesione al contesto storico, che va dal XVI secolo all'età contemporanea, fino a una distopica dimensione futura, costituisce il tenace legame di originalità del testo. Le variazioni del registro linguistico, che si adegua alle civiltà di riferimento, contribuiscono a rendere fluidi i paradigmi entro i quali catalogare l'opera. Convivono infatti i caratteri propri del romanzo storico, di formazione e introspettivo, coniugati con ritmi letterari più serrati e contemporanei.

Questa la scheda del libro: http://www.lineaedizioni.it/libri/passaggi-di-proprieta/ 

Buona visione, e soprattutto buon ascolto!

 

lecture 44 readings
thumb 0 comment
1
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture

donate You can support your favorite writers