Glückwunsch! Deine Unterstützung wurde an den Autor gesendet
Emilie giunge a me in sogno

Emilie giunge a me in sogno

Veröffentlicht am 30, März, 2023 Aktualisiert am 30, März, 2023 Kultur
time 1 min
0
Liebe ich
0
Solidarität
0
Wow
thumb 0 Kommentar
lecture 45 Lesezeits
0
Reaktion

Auf Panodyssey kannst du bis zu 30 Veröffentlichungen im Monat lesen ohne dich anmelden zu müssen. Viel Spaß mit 29 articles beim Entdecken.

Um unbegrenzten Zugang zu bekommen, logge dich ein oder erstelle kostenlos ein Konto über den Link unten. Einloggen

Emilie giunge a me in sogno

Ultimo titolo della collana Edice 69, Emilie giunge a me in sogno è un breve testo surrealista scritto e illustrato da Jindřich Štyrský nel 1933. Pubblicato come stampa privata, appartiene alla cosiddetta “fase erotica” di Štyrský, in cui la ricerca sulla sessualità e la psiche si interseca con quella sui rapporti tra desiderio erotico e creazione artistica.
Emilie giunge a me in sogno è un testo denso e ambiguo che avvolge il lettore in uno spazio-tempo spudoratamente personale e soggettivo. Davanti agli occhi di chi legge si materializzano immagini di corpi femminili e oggetti che appartengono al sogno, al desiderio, al ricordo di un io narrante tanto feticista quanto melanconico che tende a sovrapporsi con la figura autobiografica di Štyrský.

Tradotta in francese, tedesco e inglese, l’opera appare ora per la prima volta anche in italiano in un volume che, oltre a comprendere l’edizione originale del testo con la postfazione di Bohuslav Brouk e le riproduzioni dei collage dell’autore, include altri quattro testi brevi («Sogni») di Štyrský.

 

Jindřich Štyrský (1899-1942) è stato uno dei massimi esponenti dell’avanguardia ceca e ha notevolmente influenzato la cultura visiva nazionale ed europea. Pittore e fondatore, insieme a Toyen, dell’artificialismo negli anni Venti, diventò poi membro del Gruppo surrealista in Cecoslovacchia. Accanto alla pittura, Štyrský si dedicò alla fotografia e al collage.

Fu anche un acuto e critico osservatore dell’avanguardia, come dimostrano i suoi articoli sul poetismo e sul surrealismo, nonché gli studi su Lautréamont, Rimbaud e de Sade. Insieme a Karel Teige ha rinnovato il linguaggio visivo dell’oggetto libro, tanto nelle copertine quanto nell’illustrazione, come dimostrano anche i suoi due progetti editoriali oggi più noti, la rivista Eroticka revue e la collana Edice 69.

 

lecture 45 Aufrufe
thumb 0 Kommentar
0
Reaktion

Kommentar (0)

Dir gefallen die Artikel von Panodyssey?
Unterstütze die freien Autoren!

Die Reise durch dieses Themengebiet verlängern Kultur

donate Du kannst deine Lieblingsautoren unterstützen