Glückwunsch! Deine Unterstützung wurde an den Autor gesendet
RACCONTI CREOLI di George Washington Cable 

RACCONTI CREOLI di George Washington Cable 

Veröffentlicht am 19, Dez., 2022 Aktualisiert am 19, Dez., 2022 Bildung
time 1 min
1
Liebe ich
0
Solidarität
0
Wow
thumb 0 Kommentar
lecture 34 Lesezeits
1
Reaktion

Auf Panodyssey kannst du bis zu 30 Veröffentlichungen im Monat lesen ohne dich anmelden zu müssen. Viel Spaß mit 29 articles beim Entdecken.

Um unbegrenzten Zugang zu bekommen, logge dich ein oder erstelle kostenlos ein Konto über den Link unten. Einloggen

RACCONTI CREOLI di George Washington Cable 

Traduzione e cura di Simone Francescato

 

 

I tre racconti che compongono questo volume sono emblematici dell’opera di George Washington Cable e ne rappresentano, nella particolare fusione romantico-realista di generi, stili e registri che li caratterizza, i momenti d’ispirazione più felici.

Il primo, «The Story of Bras-Coupé», è cuore pulsante e centro nevralgico del romanzo The Grandissimes (1880), capolavoro “minore” della letteratura americana tardo-ottocentesca, mai tradotto in italiano. Incastonato nei capitoli centrali dell’opera e ispirato avicende storiche divenute leggenda popolare, il testo s’incentra sullaparabola di un principe africano deportato come schiavo nella Louisiana di fine Settecento, ritraendone lo scontro con la casta creola locale che ne determinerà la terribile fine.

Un testo al contempo ironico e drammatico,caratterizzato da una sapiente rielaborazione della leggenda che rende la narrazione elegantemente sospesa tra satira e tragedia.

Il secondo racconto, tra i più celebri e antologizzati di Cable e qui presentato in una nuova traduzione, è «Belles Demoiselles Plantation» tratto dalla famosa raccolta Old Creole Days (1879). Ripercorrendo la storia famigliare di un rispettabile piantatore e di un suo “lontano” parente di sangue misto, il racconto problematizza l’ipocrisia e i pregiudizi di razza e classe creoli, culminando in un evento tragico che ridefinirà la posizione dei due protagonisti, acuendone il dilemma morale.

Il volume si conclude con la prima traduzione italiana di «The Haunted House in Royal Street» da Strange True Stories of Louisiana (1889). Questo racconto, che ha ricevuto il plauso della critica, segue le vicende di un edificio “stregato” di New Orleans, oggi meta turistica, dal periodo prebellico fino alla Ricostruzione, utilizzando un realismo venato da tintegotiche e horror, per scandagliare il travagliato destino di una città che fu per anni il centro del commercio degli schiavi nel Sud del paese.

lecture 34 Aufrufe
thumb 0 Kommentar
1
Reaktion

Kommentar (0)

Dir gefallen die Artikel von Panodyssey?
Unterstütze die freien Autoren!

Die Reise durch dieses Themengebiet verlängern Bildung
Velléitaire
Velléitaire

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie.

Bernard Ducosson
1 min
Tuer
Tuer

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Tuer, c'est tirer ver...

Bernard Ducosson
1 min
Orphelin
Orphelin

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Un enfant qui n'a plu...

Bernard Ducosson
1 min

donate Du kannst deine Lieblingsautoren unterstützen