Glückwunsch! Deine Unterstützung wurde an den Autor gesendet
Terre Avvelenate S.p.A.

Terre Avvelenate S.p.A.

Veröffentlicht am 3, Feb., 2023 Aktualisiert am 3, Feb., 2023 Kultur
time 1 min
1
Liebe ich
0
Solidarität
0
Wow
thumb 0 Kommentar
lecture 44 Lesezeits
1
Reaktion

Auf Panodyssey kannst du bis zu 30 Veröffentlichungen im Monat lesen ohne dich anmelden zu müssen. Viel Spaß mit 29 articles beim Entdecken.

Um unbegrenzten Zugang zu bekommen, logge dich ein oder erstelle kostenlos ein Konto über den Link unten. Einloggen

Terre Avvelenate S.p.A.

 

«Qualcosa di simile al celebre schema della metropolitana di Londra esiste anche a Mbeubeuss, la discarica più vasta d’Africa. Ma esiste esclusivamente nella mente dei suoi abitanti, duemila persone di cui trecento bambini. Essi, infatti, vivono in un territorio in continua trasformazione perciò nessuna cartolina stampata sarebbe adatta a rappresentare la loro mappa in modo definitivo. “Peccato” pensa ancora, guardando le taniche di plastica rese splendenti e iridescenti nel loro biancore dall’accecante luce solare. Hanno appena terminato di ammucchiarle, dopo giorni e giorni di viavai di camion comunali, facendo comparire una nuova montagnola sotto agli occhi ridenti dei bambini, speranzosi che arrivi presto il loro momento, quello della conquista di un nuovo territorio che diventerà, per giorni, il luogo delle loro scorrerie, delle risate, delle capriole.

A differenza dei bambini, i grandi, invece, possono dispiegare il loro territorio ovunque, anche verso la costa, dove l’oceanica massa di rifiuti multicolore giace pacificamente da anni, senza che nulla possa modificarne lo skyline di basse e placide colline artificiali.»

 
 

Beatrice Peruffo, presto in libreria!

lecture 44 Aufrufe
thumb 0 Kommentar
1
Reaktion

Kommentar (0)

Dir gefallen die Artikel von Panodyssey?
Unterstütze die freien Autoren!

Die Reise durch dieses Themengebiet verlängern Kultur

donate Du kannst deine Lieblingsautoren unterstützen