Glückwunsch! Deine Unterstützung wurde an den Autor gesendet
Comunicare ed edificare - Contro le verità errate

Comunicare ed edificare - Contro le verità errate

Veröffentlicht am 19, Dez., 2022 Aktualisiert am 19, Dez., 2022 Bildung
time 1 min
0
Liebe ich
0
Solidarität
0
Wow
thumb 0 Kommentar
lecture 68 Lesezeits
0
Reaktion

Auf Panodyssey kannst du bis zu 30 Veröffentlichungen im Monat lesen ohne dich anmelden zu müssen. Viel Spaß mit 29 articles beim Entdecken.

Um unbegrenzten Zugang zu bekommen, logge dich ein oder erstelle kostenlos ein Konto über den Link unten. Einloggen

Comunicare ed edificare - Contro le verità errate

La disinformazione nell’era digitale ha effetti devastanti sulla democrazia, i diritti umani e la società.

Un’informazione incorretta può influenzare il modo in cui i cittadini votano. La disinformazione spesso prende di mira specifici individui con l’intento di distruggerne la reputazione. Altre volte si focalizza su alcuni gruppi in particolare, specie i rifugiati, i migranti o ancora minoranze etniche e incita intenzionalmente o involontariamente a violenza, discriminazione o ostilità nei loro confronti. Informazioni false sulla salute e la prevenzione di malattie causano seri rischi a persone e comunità intere. Risposte non appropriate, avventate o troppo restrittive a casi di disinformazione possono mettere a repentaglio la libertà di espressione e la libertà dei media.

Questi semplici esempi ci indicano come il disordine informativo possa ledere libertà fondamentali e diritti umani, nei casi enumerati il diritto a elezioni libere ed eque; alla riservatezza della vita privata e alla reputazione; alla non discriminazione; alla salute; alla libertà di espressione.

Dal 1949, il Consiglio d’Europa difende democrazia e diritti umani sul nostro continente. L’era digitale ci pone di fronte a nuove sfide: essere in grado di affrontarle richiede di formulare risposte e approcci innovativi. Il diffondersi della disinformazione, dalle fake news, alle guerre di propaganda, alle campagne che mirano a diffondere populismo e nazionalismi, al proliferare di discorsi d’odio e di contenuti violenti ha accompagnato lo sviluppo della società on-line in modo dirompente.

Il Consiglio d’Europa monitora questi cambiamenti. Consiglia Stati Membri e società civile su come assicurare la protezione dei diritti umani offline e online, affrontare il disordine informativo, rafforzare la governance dell’Internet e sviluppare resilienza e alfabetizzazione informativa, potenziare un giorna- lismo di qualità e l’accesso all’informazione ufficiale.

Il saggio di Claudio Mattia Serafin rappresenta per il lettore un prezioso contributo ad una comprensione più compiuta del fenomeno della disinformazione e dell’importanza di contrastare lo stesso, particolarmente in questo periodo in cui nazionalismi risorgenti, movimenti populisti, le incitazioni all’estremismo, la pandemia da Covid-19 e il conflitto in Ucraina hanno intensificato le sfide alla governance del settore della comunicazione e dell’informazione e messo a dura prova la ragion critica di noi tutte e tutti.

Luisella Pavan-Woolfe

Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa

 

 

lecture 68 Aufrufe
thumb 0 Kommentar
0
Reaktion

Kommentar (0)

Dir gefallen die Artikel von Panodyssey?
Unterstütze die freien Autoren!

Die Reise durch dieses Themengebiet verlängern Bildung
Adoptable
Adoptable

Un Qualificatif pour un enfant apte à avoir de nouveaux parents ; à tout peser sans t...

Bernard Ducosson
1 min
Les bienfaits de la méditation
Les bienfaits de la méditation

La méditation est une pratique qui consiste à se concentrer sur sa respiration, ses sensations, ses pens&eacut...

L. S. Martins
3 min
Rechigner
Rechigner

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Témoi...

Bernard Ducosson
1 min
Discret
Discret

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Q...

Bernard Ducosson
1 min
Vengeance
Vengeance

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Réaction &eacu...

Bernard Ducosson
1 min

donate Du kannst deine Lieblingsautoren unterstützen