Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Claudia Moscovici - Autore - IT

Claudia Moscovici - Autore - IT

Publié le 3 août 2022 Mis à jour le 3 août 2022
time 2 min
0
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 18 lectures
0 réaction

Claudia Moscovici - Autore - IT

"Panodyssey.com, la piattaforma di networking culturale avviata dall'imprenditore e dirigente dei media francese Alexandre Leforestier, è un forum interculturale e internazionale che è sul punto di innescare una rivoluzione culturale. Panodyssey offre ad artisti, scrittori, fotografi, giornalisti, registi, editori, architetti, professionisti del settore e innovatori tecnologici la possibilità di collaborare a progetti creativi comuni. Come ha indicato Claudia Ferrazzi, presidente di Viaarte ed ex consigliere del presidente francese Emmanuel Macron in un recente articolo apparso su Challenges.fr, anche gli imprenditori di oggi contribuiranno a spianare la strada.

In quanto studiosa dell'Illuminismo francese e appassionata dei philosophes e dei salonnieres del XVIII secolo - menti brillanti che hanno esplorato e ampliato ogni campo delle arti e delle scienze - trovo questo progetto particolarmente eccitante. Nonostante la crescente specializzazione delle discipline negli ultimi secoli, i salotti culturali interdisciplinari sono tornati, ma questa volta utilizzando le tecnologie e i social network a nostra disposizione nel XXI secolo.  Inoltre, come i monarchi illuminati e i leader religiosi erano i mecenati delle arti durante il Rinascimento e l'Illuminismo, così le agenzie governative e i leader dell'industria sono oggi gli attuali mecenati delle arti. I visionari dell'economia anticipano le esigenze e le tecnologie del futuro. Finanziano l'innovazione e sostengono progetti culturali che, senza il loro patrocinio, non vedrebbero mai la luce.

Credo che pochi progetti culturali siano così necessari come quelli fondati sullo spirito illuminista della collaborazione interdisciplinare e internazionale. Artisti e scrittori trovano ispirazioni in altri campi. Hanno bisogno gli uni degli altri. Dipendono anche da professionisti esperti di informatica per portare le loro visioni al pubblico attraverso le moderne tecnologie. Per esempio, grazie a tecnologie relativamente nuove, come il Google Art Project, possiamo ammirare le opere d'arte dei principali musei del mondo comodamente da casa. Questo è particolarmente necessario al giorno d'oggi, viste le limitazioni alla mobilità imposte dalla pandemia di Covid-19. Panodyssey utilizza una piattaforma innovativa e intrinsecamente interdisciplinare per rendere possibili le nostre interazioni culturali e tecnologiche. Fornisce un forum ideale di collaborazione e creazione artistica internazionale. E come tutte le imprese artistiche, dipende dal sostegno e dal patrocinio dei nostri governi e della comunità imprenditoriale internazionale: leader che ritengono che, in ogni società e nazione, la cultura sia la nostra migliore eredità per il futuro. A tal fine, Panodyssey ha recentemente lanciato CREA: Creative Room European Alliance, che ha ottenuto l'approvazione e il sostegno finanziario della Commissione Europea. Oggi, come durante l'Illuminismo, le attività creative superano i confini nazionali e fioriscono grazie alle collaborazioni all'interno e tra i numerosi campi delle arti e delle scienze umane".

 

Claudia Moscovici, consulente Panodyssey per gli Stati Uniti

lecture 18 lectures
thumb 0 commentaire
0 réaction
Partager la publication
copylink copylink

Commentaire (0)

Tu peux soutenir les auteurs indépendants qui te tiennent à coeur en leur faisant un don

Prolonger le voyage dans l'univers Tech
Ghost in the miShell
Ghost in the miShell

Le ciel au-dessus du port était couleur télé calée sur un émetteur hors serv...

Paul Reznyk
8 min
Curiosity a 10 ans ...
Curiosity a 10 ans ...

Un robot sur Mars La planète rouge a toujours été un objet de fantasme pour l'être humain. Il suffit...

Philippe Vautier
1 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur