Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Publié le 28 mai 2023 Mis à jour le 28 mai 2023
time 1 min
1
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 51 lectures
3
réactions

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Il 30 Aprile 2023 si è concluso il contest nazionale sulla piattaforma Panodyssey - https://panodyssey.com/it.
Il contest prevedeva la possibilità di partecipare a due tematiche particolarmente rilevanti per la DG COMM europea, ovvero: "Educazione alla legalità" e "Corretta informazione e comunicazione".

Dopo la raccolta e la valutazione da parte dei giudici dei testi, sono stati decretati 6 vincitori:
- 3 nella categoria: 16 - 25 anni
- 3 nella categoria: + 25

 

"Ho avuto il piacere, questa mattina a palazzo Ferro Fini, di premiare -a nome dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Veneto- le vincitrici e i vincitori del concorso letterario Panodyssey, progetto sostenuto dall’Unione Europea per promuovere un dialogo virtuoso attraverso una piattaforma digitale gratuita e senza pubblicità.

Il concorso aveva per oggetto la corretta comunicazione e l’educazione alla legalità, in collaborazione con quattro agenzie di stampa di altrettanti Paesi e i partner italiani LINEA edizioni e Venetian Cluster: tutte e tutti ci accorgiamo ormai come contrastare la disinformazione, le fake news, i depistaggi, la “trufferia di parole” (denunciata da Manzoni riguardo la peste) sia una battaglia difficilissima e complessa ma doverosa. Perché alcune notizie fasulle possono essere smentite facilmente, altre meno: e proprio queste sono le più insidiose.
Lunedì scorso, ad esempio, l’immagine falsa -creata attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale- di un’esplosione al Pentagono ha cominciato a diffondersi rapidamente via Twitter grazie all’account Bloomberg Feed, confuso da moltissime e moltissimi utenti come affiliato alla celebre testata Bloomberg, quindi da una fonte ritenuta attendibile. Nel volgere di poche ore la “notizia” è rimbalzata ovunque, prima di essere naturalmente smentita dai fatti.

Ecco perché ho invitato le persone premiate a non demordere, a continuare nella denuncia dei pericoli che la disinformazione porta con sé: se in guerra la propaganda la fa da padrona, anche il silenzio è un modo per non raccontare la verità."

 

 

lecture 51 lectures
thumb 0 commentaire
3
réactions

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Sans catégorie
Mamie
Mamie

Je plonge mes mains dans l’eau, au loin il me semble qu’un cri m’appelle, sûrement les mouettes, j&r...

Colette Simone
12 min
Laranfel
Laranfel

Image de couverture par Dejan Zakic, sur unplashImage source :

Ilwyrn Niskaï
1 min
Atomic Blonde
Atomic Blonde

En 1989 L'agent Lorraine Broughton(Charlize Theron) espionne au MI6, est envoyée seule à Berlin dans le but de...

Valentine Simon
1 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur