Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Comunicare ed edificare - Contro le verità errate

Comunicare ed edificare - Contro le verità errate

Publié le 19 déc. 2022 Mis à jour le 19 déc. 2022 Éducation et formation
time 1 min
0
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 68 lectures
0
réaction

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

Comunicare ed edificare - Contro le verità errate

La disinformazione nell’era digitale ha effetti devastanti sulla democrazia, i diritti umani e la società.

Un’informazione incorretta può influenzare il modo in cui i cittadini votano. La disinformazione spesso prende di mira specifici individui con l’intento di distruggerne la reputazione. Altre volte si focalizza su alcuni gruppi in particolare, specie i rifugiati, i migranti o ancora minoranze etniche e incita intenzionalmente o involontariamente a violenza, discriminazione o ostilità nei loro confronti. Informazioni false sulla salute e la prevenzione di malattie causano seri rischi a persone e comunità intere. Risposte non appropriate, avventate o troppo restrittive a casi di disinformazione possono mettere a repentaglio la libertà di espressione e la libertà dei media.

Questi semplici esempi ci indicano come il disordine informativo possa ledere libertà fondamentali e diritti umani, nei casi enumerati il diritto a elezioni libere ed eque; alla riservatezza della vita privata e alla reputazione; alla non discriminazione; alla salute; alla libertà di espressione.

Dal 1949, il Consiglio d’Europa difende democrazia e diritti umani sul nostro continente. L’era digitale ci pone di fronte a nuove sfide: essere in grado di affrontarle richiede di formulare risposte e approcci innovativi. Il diffondersi della disinformazione, dalle fake news, alle guerre di propaganda, alle campagne che mirano a diffondere populismo e nazionalismi, al proliferare di discorsi d’odio e di contenuti violenti ha accompagnato lo sviluppo della società on-line in modo dirompente.

Il Consiglio d’Europa monitora questi cambiamenti. Consiglia Stati Membri e società civile su come assicurare la protezione dei diritti umani offline e online, affrontare il disordine informativo, rafforzare la governance dell’Internet e sviluppare resilienza e alfabetizzazione informativa, potenziare un giorna- lismo di qualità e l’accesso all’informazione ufficiale.

Il saggio di Claudio Mattia Serafin rappresenta per il lettore un prezioso contributo ad una comprensione più compiuta del fenomeno della disinformazione e dell’importanza di contrastare lo stesso, particolarmente in questo periodo in cui nazionalismi risorgenti, movimenti populisti, le incitazioni all’estremismo, la pandemia da Covid-19 e il conflitto in Ucraina hanno intensificato le sfide alla governance del settore della comunicazione e dell’informazione e messo a dura prova la ragion critica di noi tutte e tutti.

Luisella Pavan-Woolfe

Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa

 

 

lecture 68 lectures
thumb 0 commentaire
0
réaction

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Éducation et formation
Les bienfaits de la méditation
Les bienfaits de la méditation

La méditation est une pratique qui consiste à se concentrer sur sa respiration, ses sensations, ses pens&eacut...

L. S. Martins
3 min
Rechigner
Rechigner

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Témoi...

Bernard Ducosson
1 min
Discret
Discret

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Q...

Bernard Ducosson
1 min
Vengeance
Vengeance

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Réaction &eacu...

Bernard Ducosson
1 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur