Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Il Ricco Patrimonio Culturale Italiano: 55 Siti UNESCO a Testimonianza dell'Eccellenza Mondiale

Il Ricco Patrimonio Culturale Italiano: 55 Siti UNESCO a Testimonianza dell'Eccellenza Mondiale

Publié le 5 févr. 2024 Mis à jour le 5 févr. 2024 Culture
time 1 min
1
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 37 lectures
1
réaction

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

Il Ricco Patrimonio Culturale Italiano: 55 Siti UNESCO a Testimonianza dell'Eccellenza Mondiale

 

L'Italia, patria di una storia millenaria, è un tesoro inestimabile di beni culturali, con 55 siti riconosciuti dall'UNESCO come parte integrante del Patrimonio Mondiale. Prima di esplorare queste gemme culturali, è importante comprendere cosa costituisce un "bene culturale": si tratta di oggetti, immobili e mobili, che possiedono un significato artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico o bibliografico, nonché altre testimonianze di valore civiltà. (art. 2, comma 2, del D. Lgs. )

L'Italia è la nazione che vanta il maggior numero di siti iscritti nella prestigiosa lista UNESCO, un riconoscimento che celebra l'importanza universale di questi luoghi straordinari. Tra i 55 siti, 12 sono inclusi nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale, contribuendo a preservare tradizioni, usanze e pratiche che definiscono l'identità italiana.

Oltre ai singoli monumenti e alle opere d'arte, l'Italia protegge anche paesaggi culturali di straordinaria bellezza. La Val d'Orcia, i Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, i Sacri Monti, le Cinque Terre e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Paestum e Velia sono luoghi dove la natura e la cultura si fondono armoniosamente. Questi paesaggi, immortali nella loro bellezza, sono stati descritti in capolavori letterari che hanno catturato la geografia interiore di mondi affascinanti.

L'eccezionalità dell'Italia nel panorama mondiale è enfatizzata dai suoi paesaggi culturali, elementi tangibili e intangibili che raccontano una narrazione unica. La lista UNESCO riflette non solo il patrimonio artistico italiano, ma anche le tradizioni viventi e i legami profondi tra la storia e la vita quotidiana.

In un mondo in cui la conservazione del patrimonio culturale è cruciale, l'Italia si erge come custode esemplare, impegnata nella preservazione di un'eredità che appartiene a tutta l'umanità. Questi siti UNESCO (Vendi la mappa su BeniCulturaliOnline) non sono solo monumenti del passato, ma testimonianze viventi che ci collegano alle radici della nostra civiltà.

Beni Culturali Online - Patrimonio Culturale Italiano

Ogni pietra, ogni paesaggio, ogni tradizione è una pagina aperta sulla storia, un invito a esplorare le ricchezze culturali italiane e ad immergersi in un patrimonio che continua a ispirare e affascinare il mondo.

lecture 37 lectures
thumb 0 commentaire
1
réaction

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Culture
WAR PIGS AND ANTISEMITISM
WAR PIGS AND ANTISEMITISM

  The photo is picked up to the online researchers review (INSS, on May 1rst) with that frontpage :

Cecile Voisset
3 min
Mai
Mai

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, v...

Bernard Ducosson
1 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur