Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Emilie giunge a me in sogno

Emilie giunge a me in sogno

Publié le 30 mars 2023 Mis à jour le 30 mars 2023 Culture
time 1 min
0
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 126 lectures
0
réaction

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

Emilie giunge a me in sogno

Ultimo titolo della collana Edice 69, Emilie giunge a me in sogno è un breve testo surrealista scritto e illustrato da Jindřich Štyrský nel 1933. Pubblicato come stampa privata, appartiene alla cosiddetta “fase erotica” di Štyrský, in cui la ricerca sulla sessualità e la psiche si interseca con quella sui rapporti tra desiderio erotico e creazione artistica.
Emilie giunge a me in sogno è un testo denso e ambiguo che avvolge il lettore in uno spazio-tempo spudoratamente personale e soggettivo. Davanti agli occhi di chi legge si materializzano immagini di corpi femminili e oggetti che appartengono al sogno, al desiderio, al ricordo di un io narrante tanto feticista quanto melanconico che tende a sovrapporsi con la figura autobiografica di Štyrský.

Tradotta in francese, tedesco e inglese, l’opera appare ora per la prima volta anche in italiano in un volume che, oltre a comprendere l’edizione originale del testo con la postfazione di Bohuslav Brouk e le riproduzioni dei collage dell’autore, include altri quattro testi brevi («Sogni») di Štyrský.

 

Jindřich Štyrský (1899-1942) è stato uno dei massimi esponenti dell’avanguardia ceca e ha notevolmente influenzato la cultura visiva nazionale ed europea. Pittore e fondatore, insieme a Toyen, dell’artificialismo negli anni Venti, diventò poi membro del Gruppo surrealista in Cecoslovacchia. Accanto alla pittura, Štyrský si dedicò alla fotografia e al collage.

Fu anche un acuto e critico osservatore dell’avanguardia, come dimostrano i suoi articoli sul poetismo e sul surrealismo, nonché gli studi su Lautréamont, Rimbaud e de Sade. Insieme a Karel Teige ha rinnovato il linguaggio visivo dell’oggetto libro, tanto nelle copertine quanto nell’illustrazione, come dimostrano anche i suoi due progetti editoriali oggi più noti, la rivista Eroticka revue e la collana Edice 69.

 

lecture 126 lectures
thumb 0 commentaire
0
réaction

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Culture
Mr Plankton
Mr Plankton

Des larmes, de la vie, encore des larmes, encore de la vie...Ce film est bouleversant.De l'origine de la vie à...

Adélice Bise
1 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur

promo

Télécharge l'application mobile Panodyssey