Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
REGINE INSIDE Autodeterminarsi con Gentilezza

REGINE INSIDE Autodeterminarsi con Gentilezza

Published Nov 11, 2022 Updated Nov 11, 2022 Culture
time 1 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 34 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

REGINE INSIDE Autodeterminarsi con Gentilezza

"I libri sono storie meravigliose e noi non possiamo farne a meno"

 

 

Con questa convinzione l'autrice procede ad analizzare quanto la "cortesia dei piccoli gesti, la gentilezza gratuita" siano pilastri su cui fondare una socialità e un'urbanità sostenibile. Lungo un percorso civico, spirituale e religioso, ma con uno sguardo laico sulla contemporaneità degli usi della nostra società, emerge la forza irriverente della gentilezza con la sua capacità di scardinare schemi oppressivi e vetusti.

 

Un viaggio all'interno del senso della gentilezza tra popoli e religioni differenti, con la voglia di rigenerarsi e scoprirsi migliori. 

Nel saggio la gentilezza viene elevata a filosofia di vita.

“La gentilezza ha la capacità di stupirci – spiega – ed è talmente poco praticata da destare un’enorme attenzione. Quindi,  irrompere nella nostra quotidianità attraverso un gesto gentile ci riporta sempre qualcosa indietro. Non dobbiamo avere alcun tipo di timore nel pensare che non sia un sentimento totalmente gratuito. E’ una restituzione continua. La modalità della gentilezza è una modalità attraverso la quale ci si connette all’altro e quindi, giocoforza, si trae qualcosa dall’altro”.

 

Prefazione di Don Enzo Volpe.

Postfazione di Antonio Di Bartolomeo.

lecture 34 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
COME IN ! 
COME IN ! 

  Light each day enters, and political stage is coming to be clearer : no Deep State, a fantasy

Cecile Voisset
3 min

donate You can support your favorite writers