Congratulazioni! Il tuo sostegno è stato inviato con successo all'autore
Imprenditorialità Femminile in Italia: Nuove Opportunità e Strumenti di Empowerment

Imprenditorialità Femminile in Italia: Nuove Opportunità e Strumenti di Empowerment

Pubblicato 1 lug 2024 Aggiornato 1 lug 2024 Imprenditorialità
time 2 min
0
Adoro
0
Solidarietà
0
Wow
thumb commento
lecture lettura
0
reazione

Su Panodyssey puoi leggere fino a 30 pubblicazioni al mese senza effettuare il login. Divertiti 29 articles da scoprire questo mese.

Per avere accesso illimitato ai contenuti, accedi o crea un account cliccando qui sotto: è gratis! Accedi

Imprenditorialità Femminile in Italia: Nuove Opportunità e Strumenti di Empowerment

In Italia, la proprietà femminile nelle imprese è ancora inferiore rispetto alla media dell'UE: solo il 22,18% delle aziende è gestito da donne, contro una media europea del 32%. 

Tuttavia, negli ultimi cinque anni, le imprese femminili hanno registrato una crescita significativa, aumentando del 2,9% rispetto allo 0,3% delle imprese maschili. 

Questo aumento ha portato le imprese femminili a contribuire per il 75% all'incremento complessivo delle imprese in Italia, con un totale di 38.080 nuove imprese femminili, contro le 12.704 maschili.

Nonostante siano ancora concentrate in settori tradizionali, le imprese femminili stanno crescendo soprattutto nei settori innovativi come le attività professionali, scientifiche, tecniche e l'informatica.

Per sostenere queste imprese, è stato creato il Fondo Impresa Femminile con una dotazione di 200 milioni di euro, gestito da Invitalia, che offre contributi a fondo perduto e finanziamenti a tassi agevolati. Inoltre, il regime forfettario in Italia fornisce vantaggi fiscali significativi per le piccole imprenditrici, semplificando la gestione contabile e offrendo un'aliquota ridotta del 15%, o del 5% per i primi cinque anni di attività.

Le sfide per le imprenditrici italiane rimangono considerevoli, tra cui la disparità salariale e la difficoltà di bilanciare carriera e vita familiare. Inoltre, le donne sono sottorappresentate nei settori STEM, fondamentali per le carriere del futuro. Nonostante la burocrazia sia un ostacolo significativo, le imprese femminili sono motivate dalla ricerca di indipendenza e creatività. 

A livello globale, mentre le donne sono meno coinvolte nell'imprenditorialità rispetto agli uomini, ci sono paesi in Asia e Africa dove la partecipazione femminile supera quella europea e nordamericana. Per supportare un incremento della partecipazione femminile nel mondo del lavoro e dell'imprenditorialità, è necessario un cambio di paradigma culturale per ridurre il gender gap e sostenere la crescita economica del paese.

Il  Circuito delle Donne Imprenditrici nasce proprio da questo contesto storico e legislativo, impegnandosi a sostenere le donne imprenditrici in Italia. 

Il 19 GIUGNO 2024, è stato presentato il Circuito Nazionale delle Eccellenza Italiane alla Camera dei Deputati.

Questo evento rappresenta un'opportunità cruciale per evidenziare i risultati raggiunti e sottolineare l'importanza del lavoro fatto dal Circuito delle Donne Imprenditrici nel promuovere l'empowerment femminile e la parità di genere. 

Nel cuore di un'Italia che ancora lotta per abbattere le disuguaglianze, il Circuito Nazionale si impegna a creare un futuro in cui ogni donna possa realizzare il proprio potenziale imprenditoriale. 

Invitiamo tutte le donne a unirsi in questo viaggio di crescita e cambiamento. 

Insieme le DONNE possono fare la differenza e costruire una società più giusta ed equa.

Crowdfunding del Circuito delle Donne Imprenditrici

Il Circuito delle Donne Imprenditrici è attualmente impegnato in una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi e ampliare il suo impatto in ambito Nazionale. 

Sicure che con il supporto giusto, si potrà fare la differenza nel panorama imprenditoriale italiano. 

Invitiamo tutti coloro che condividono la visione di questo gruppo di DONNE ITALIANE ad unirsi nel percorso di crescita e empowerment avviato in Veneto ed ora aperto a tutta ITALIA.

Riconoscimenti e Validazioni del Progetto

Grazie a Invitalia, che ha finanziato il Circuito delle Donne Imprenditrici con un Fondo Perduto attraverso il bando Impresa Femminile del 2022, e al VEGA Incubatore di Venezia, che sostenere l’attività offrendo la sede legale ed operativa.

Attualmente, il circuito conta 580 iscritte e una community sui social più importanti con oltre 7.000 membri.

Il Circuito delle Donne Imprenditrici è una comunità di donne coraggiose e determinate

Invitiamo tutte le imprenditrici a unirsi in questo viaggio di crescita ed empowerment. 

Responsabile Ufficio Stampa CDI:  Andrea Manzo (Giornalista)

Per ulteriori informazioni, contattare:

lecture 4 letture
thumb commento
0
reazione

Commento (0)

Ti piacciono gli articoli su Panodyssey?
Sostieni gli autori indipendenti!

Proseguire l'esplorazione dell'universo Imprenditorialità
Ambition
Ambition

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, v...

Bernard Ducosson
1 min

donate Puoi sostenere i tuoi scrittori preferiti

promo

Télécharge l'application mobile Panodyssey