Congratulazioni! Il tuo sostegno è stato inviato con successo all'autore
Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Pubblicato 28 mag 2023 Aggiornato 28 mag 2023
time 1 min
1
Adoro
0
Solidarietà
0
Wow
thumb 0 commento
lecture 51 letturas
3
reaziones

Su Panodyssey puoi leggere fino a 30 pubblicazioni al mese senza effettuare il login. Divertiti 29 articles da scoprire questo mese.

Per avere accesso illimitato ai contenuti, accedi o crea un account cliccando qui sotto: è gratis! Accedi

Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Il 30 Aprile 2023 si è concluso il contest nazionale sulla piattaforma Panodyssey - https://panodyssey.com/it.
Il contest prevedeva la possibilità di partecipare a due tematiche particolarmente rilevanti per la DG COMM europea, ovvero: "Educazione alla legalità" e "Corretta informazione e comunicazione".

Dopo la raccolta e la valutazione da parte dei giudici dei testi, sono stati decretati 6 vincitori:
- 3 nella categoria: 16 - 25 anni
- 3 nella categoria: + 25

 

"Ho avuto il piacere, questa mattina a palazzo Ferro Fini, di premiare -a nome dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Veneto- le vincitrici e i vincitori del concorso letterario Panodyssey, progetto sostenuto dall’Unione Europea per promuovere un dialogo virtuoso attraverso una piattaforma digitale gratuita e senza pubblicità.

Il concorso aveva per oggetto la corretta comunicazione e l’educazione alla legalità, in collaborazione con quattro agenzie di stampa di altrettanti Paesi e i partner italiani LINEA edizioni e Venetian Cluster: tutte e tutti ci accorgiamo ormai come contrastare la disinformazione, le fake news, i depistaggi, la “trufferia di parole” (denunciata da Manzoni riguardo la peste) sia una battaglia difficilissima e complessa ma doverosa. Perché alcune notizie fasulle possono essere smentite facilmente, altre meno: e proprio queste sono le più insidiose.
Lunedì scorso, ad esempio, l’immagine falsa -creata attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale- di un’esplosione al Pentagono ha cominciato a diffondersi rapidamente via Twitter grazie all’account Bloomberg Feed, confuso da moltissime e moltissimi utenti come affiliato alla celebre testata Bloomberg, quindi da una fonte ritenuta attendibile. Nel volgere di poche ore la “notizia” è rimbalzata ovunque, prima di essere naturalmente smentita dai fatti.

Ecco perché ho invitato le persone premiate a non demordere, a continuare nella denuncia dei pericoli che la disinformazione porta con sé: se in guerra la propaganda la fa da padrona, anche il silenzio è un modo per non raccontare la verità."

 

 

lecture 51 letture
thumb 0 commento
3
reaziones

Commento (0)

Ti piacciono gli articoli su Panodyssey?
Sostieni gli autori indipendenti!

Proseguire l'esplorazione dell'universo Nessuna categoria
Mamie
Mamie

Je plonge mes mains dans l’eau, au loin il me semble qu’un cri m’appelle, sûrement les mouettes, j&r...

Colette Simone
12 min
Laranfel
Laranfel

Image de couverture par Dejan Zakic, sur unplashImage source :

Ilwyrn Niskaï
1 min
Atomic Blonde
Atomic Blonde

En 1989 L'agent Lorraine Broughton(Charlize Theron) espionne au MI6, est envoyée seule à Berlin dans le but de...

Valentine Simon
1 min

donate Puoi sostenere i tuoi scrittori preferiti