Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Un progetto sul GELATO!

Un progetto sul GELATO!

Published Apr 4, 2023 Updated Apr 12, 2023 Gastronomy
time 2 min
1
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 49 readss
1
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Un progetto sul GELATO!

Chi non ama il gelato? Ecco il primo cammino europeo dedicato a questo alimento speciale, nato in Italia ed esportato in tutto il mondo... 

Il progetto si chiama “GELATOn the road” e ha puntato sul gelato artigianale come prodotto turistico di consumo da promuovere, ma anche per promuovere la conoscenza dell'artigianato in tutta Europa. Il gelato è stato riconosciuto nel 2012 dal Parlamento europeo, e dall’allora presidente Antonio Tajani, come eccezionale. Oggi il gelato artigianale è ancora l'unico alimento ad avere una giornata europea dedicata (Gelato Day), che dal 2013 si celebra ogni anno il 24 marzo. Il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare. Essendo orientato alla salute, il Gelato è ottenuto con metodi tradizionali per ridurre l'uso di materie plastiche e abbracciare un modello di sviluppo di Green Economy, volto a limitare l'uso della plastica e dei rifiuti. Inoltre, il gelato artigianale sostiene l'iniziativa del km0, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo Stato membro, ottenendo un grande riscontro da parte dei consumatori.

Il progetto ha l'obiettivo non solo di portare turismo e valore aggiunto alle economie locali, ma anche confrontare le varie capacità di tutti questi territori attraversati di produrre il gelato artigianale, il gelato di qualità. 

L'itinerario sviluppato dal progetto parte dalla Georgia, passa attraverso la Bulgaria, la Serbia, la Croazia. In ognuno di questi paesi c'è un partner, o più partner. Arriva poi fino alla Slovenia, l'Italia, risale verso l'Austria, la Germania, la Polonia e poi torna verso la zona più occidentale che è quella del Belgio, Lussemburgo per scendere giù fino alla Spagna. Quindi un percorso lunghissimo, che ha al centro Longarone, città che ha il gelato proprio come simbolo e dove si svolge la MIG, la più antica fiera del mondo che riguarda il gelato. I partner che cammineranno insieme lungo la rotta del gelato, oltre a Venetian Cluster, sono: Longarone Fiere Dolomiti (Italia), Ita-Bel Chamber of Commerce (Belgio), AGRIFOOD PARTNERSHIP OF WESTERN GREECE (Grecia), Uniteis e.V. (Germania), la Camera CCIL (Lussemburgo), Belgrade Chamber of Commerce and Industry (Serbia), Regional Development Agency (Slovenia), ISTRIAN Ecomuseo di Dignano (Croazia), ETRI (Austria), Cloud Computing Business Association of Catalonia (Spagna), RRDA (Polonia), Chamber of Commerce and Industry Vratsa (Bulgaria), Dom Spain (Spagna).

Continuate a seguirci per le prossime golosissime tappe!

 

 

lecture 49 readings
thumb 0 comment
1
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Gastronomy
Tabasco
Tabasco

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Sauce au pim...

Bernard Ducosson
1 min

donate You can support your favorite writers