Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
La scelta di raccontare la propria malattia

La scelta di raccontare la propria malattia

Published May 2, 2023 Updated May 2, 2023 Culture
time 1 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 4 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

La scelta di raccontare la propria malattia

Io ho scelto di raccontare la mia malattia, l’ho fatto alcuni mesi dopo aver ricevuto la diagnosi. Una sola parola: Cancro. Guardando una mia immagine, non mi sono più riconosciuta, e così un post nei social ha dato via ad una narrazione naturale. L’ho fatto, perchè la condivisione mi ha aiutata, ma ancor di più, mi ha permesso di aiutare molte persone trovando in me la forza per reagire. Non sono mai stata morboso nel racconto, non lo sono a prescindere.

Racconto ciò che è necessario, ed utile al fenomeno. Ho rilasciato diverse interviste, consapevole di quanto fosse importante, rivedermi (però) mi creava malessere. Non esiste un diktat, un comportamento stabilito, libera scelta se la si vuole rendere pubblica. Ma nessuno deve permettersi di dire, ed infierire.

Ho vissuto sulla mia pelle la cattiveria umana di chi utilizza il tuo dramma per ferirti. È stata per me, la più grande scuola di vita, ed ho capito che esiste gente pessima: solitamente sono quelli in giacca e cravatta, o con la gonna a piegoline e camicetta bianca. Se una persona malata decide di raccontarsi è libera di farlo, e nessuno deve intromettersi.

La malattia è personale, restituisce amore e verità.

Ed è stato così, anche per me.

lecture 4 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture
Pape
Pape

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, v...

Bernard Ducosson
1 min
Pig
Pig

Stéphane Hoegel
2 min

donate You can support your favorite writers