Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
Inizia il festival! 

Inizia il festival! 

Published Jul 7, 2023 Updated Jul 7, 2023 Culture
time 1 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 38 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

Inizia il festival! 

Il Festival si caratterizza per il peculiare taglio scientifico che lo distingue a livello nazionale ed europeo, e che vede l’attiva collaborazione con diversi atenei universitari italiani e stranieri. Il suo intento è quello di valorizzare e approfondire il genere “Giallo”, attraverso un approccio teorico in grado di abbracciare unitariamente più discipline e forme di espressione artistica.

La specificità dei temi affrontati e la loro conversione in un linguaggio fruibile da un pubblico sempre più vasto, hanno trasformato il Giallo in una lente privilegiata di osservazione della società contemporanea, tramite la quale gli autori sono in grado di analizzarne le dinamiche distorte, le devianze e le perversioni, scoperchiando in questo modo il lato oscuro e criminale dell’animo umano osservato sia con gli occhi dei tutori dell’ordine che con quelli delle vittime e, talvolta dei carnefici.
Una narrazione che negli ultimi decenni è riuscita a scardinare le regole del genere letterario in cui è nata, uscendo da esso per contaminarsi con altri generi e linguaggi come il cinema, la televisione, la musica, il teatro e, di recente, le nuove forme di intrattenimento digitale video-ludico.

Alla luce di questo approccio, le “classiche” presentazioni dei volumi e le tavole rotonde a tema, con ospiti nazionali e internazionali, assumono una valenza molto più ampia e articolata, diventando un’occasione unica di approfondimento e confronto interdisciplinare, attraverso il dibattito su precise tematiche di natura sociale, storica, giudiziaria ed economica che interessano direttamente la nostra società e le istituzioni pubbliche.

Un preciso percorso metodologico che consente, in definitiva, di fornire al pubblico una nuova chiave di lettura interpretativa del genere giallo e di tutte le sue declinazioni (thriller, noir, hardboiled ecc.) e di inserirlo, di diritto, fra i protagonisti del complesso discorso culturale contemporaneo, finalmente libero dai pregiudizi che per molto tempo lo hanno considerato solo una forma di intrattenimento popolare, di escapismo, sottovalutando la sua capacità di indagare quel grande mistero che è la “natura umana”, costante presenza nella narrativa di tutte le epoche e di tutti i paesi.

lecture 38 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Culture

donate You can support your favorite writers