4. Hespérie - Qui songe et chante loin du bruit...
Su Panodyssey puoi leggere fino a 30 pubblicazioni al mese senza effettuare il login. Divertiti 29 articles da scoprire questo mese.
Per avere accesso illimitato ai contenuti, accedi o crea un account cliccando qui sotto: è gratis!
Accedi
4. Hespérie - Qui songe et chante loin du bruit...
(Fr./It./Eng. ⇩)
Qui songe et chante loin du bruit imprime enchantement. Hespérie, terre de bout des siècles ! Je contemple, immenses, tes résistances ombragées.
« Tout n’a pas été vécu… », exulte le poète. Car oui, mille et une gradations sont en attente : mus par un sentiment abstrait dans nos ventres, nous dévorons l’Invisible, le ressouvenir tigré de nos incarnations illustres.
Si l’Histoire est en nous, l’Europe secrète est ex-periri ; ce point de suspension qui, synthèse de tous les temps, nous offre à la Chaire incandescente. Chaque pierre est une vague dont la plainte est sensation.
À l'ombre des moulins endormis, les nymphes content le miracle de notre naissance. Assurément, l’universel est beau quand il est obstiné.
- ✅ Alors, prêts à connaître la suite ? L'épisode 5 arrive bientôt !
- ✅ Envie d'en savoir plus ? N'hésitez pas à visiter mon profil ou à me contacter en message privé !
- Mes sites : www.jerome-pace.com & www.jpace-photography.com
- Mon Instagram : d_un_mythe_a_l_autre_histoire
[Illustration de la couverture : Qui songe et chante loin du bruit... (Matera, ©Jérôme Pace)]
_______________________________________________________________
Chi sogna e canta lontano dal rumore imprime incanto. Esperia, terra dei secoli! Contemplo, immense, le tue resistenze ombrose.
“Non tutto è stato vissuto...”, esulta il poeta. Perché sì, mille e una gradazioni sono in attesa: mossi da un sentimento astratto nelle nostre pance, divoriamo l'Invisibile, il ricordo tigrato delle nostre incarnazioni illustri.
Se la Storia è in noi, l'Europa segreta è ex-periri; quel punto di sospensione che, sintesi di tutti i tempi, ci offre alla Carne incandescente. Ogni pietra è un'onda la cui lamentela è sensazione.
All'ombra dei mulini addormentati, le ninfe raccontano il miracolo della nostra nascita. Sicuramente, l'universale è bello quando è ostinato.
- ✅ Allora, pronti a conoscere il seguito ? La puntata 5 sta per arrivare!
- ✅ Volete saperne di più? Non esitare a visitare il mio profilo o a contattarmi con un messaggio privato!
- I miei siti: www.jerome-pace.com & www.jpace-photography.com
- Mon Instagram : d_un_mythe_a_l_autre_histoire
[Illustrazione della copertina: Chi sogna e canta lontano dal rumore... (Matera, ©Jérôme Pace)]
_______________________________________________________________
Who dreams and sings away from the noise calls for enchantment. Hesperia, land of centuries! I contemplate, immense, your shady resistances.
"Not everything has been lived...", the poet revels. Yes, a thousand and one gradations are pending: moved by an abstract feeling in our bellies, we devour the Invisible, the striped memory of our illustrious incarnations.
If History is in us, the secret Europe is ex-periri; that suspension point that, synthesis of all times, offers us to the incandescent Flesh. Every stone is a wave whose complaint is sensation.
In the shadow of the sleeping mills, the nymphs tell the miracle of our birth. Surely, the universal is beautiful when it is stubborn.
- ✅ So, ready to know the rest? Episode 5 is coming soon!
- ✅ Want to know more? Do not hesitate to visit my profile or contact me in private message!
- My websites: www.jerome-pace.com & www.jpace-photography.com
- My Instagram : d_un_mythe_a_l_autre_histoire
[Cover illustration: Who dreams and sings away from the noise... (Matera, ©Jérôme Pace)]