¡Felicidades! Tu apoyo al autor se ha enviado correctamente
L'Architetto Luigi de Marchi è il Digital Project Manager del settore Culturale e Turistico 

L'Architetto Luigi de Marchi è il Digital Project Manager del settore Culturale e Turistico 

Publicado el 4, mar., 2024 Actualizado 4, mar., 2024 Tecnología
time 3 min
0
Me encanta
0
Solidaridad
0
Wow
thumb 0 comentario
lecture 36 leers
0
reacción

En Panodyssey, puedes leer hasta 30 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 29 articles más para descubrir este mes.

Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis! Inicar sesión

L'Architetto Luigi de Marchi è il Digital Project Manager del settore Culturale e Turistico 

L’Architetto Luigi de Marchi è una figura di rilievo nel campo degli applicativi digitali per la valorizzazione, promozione e della tutela del patrimonio culturale. Ecco alcune informazioni su di lui:

  1. Formazione e Carriera:

    • L'Arch. Luigi de Marchi si è laureato a Venezia nel 1998 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Inizialmente, aveva una formazione come Perito Meccanico.
    • Ha collaborato con vari studi come libero professionista e ha acquisito esperienza nel settore dei Beni Culturali lavorando con importanti compagnie d’assicurazione come Perito su danni Complessi, RC e RCD.
    • Dal 1999 al 2015, è stato consulente per la Protezione Civile Nazionale, valutando l’agibilità dei fabbricati e i danni ai Beni Culturali in caso di calamità naturali.
  2. Innovazione nel Settore Web:

    • A partire dal 2000, l'Arch. Luigi de Marchi ha operato nel settore del web come capo progetto del sistema web beniculturalionline.it.
    • Nel 2015, è stato riconosciuto come l’Architetto del web per aver ideato un nuovo sistema di promozione, valorizzazione e tutela del Patrimonio Culturale Mondiale attraverso l’uso di Internet.
    • È un esperto di nuove tecnologie web legate al settore dei Beni Culturali, tra cui blockchainNFTRealtà Virtuale e Gamification.
  3. Progetti Recenti:

L’approccio innovativo dell'Arch. Luigi de Marchi nel coniugare le soluzioni progettuali ed i servizi per l’architettura tradizionale con le nuove tecnologie web è di grande importanza per la conservazione e la promozione del nostro patrimonio culturale.

Digital_World_CHO_earth_Cultural-Heritage_Game

Luigi de Marchi, lo si può definire un Architetto del Mondo Digitale, ha svolto dal 1998 ruoli chiave in diversi progetti culturali e digitali con incarichi rilevanti:

  1. Project Manager per beniculturalionline.it:

    • L'Arch. Luigi de Marchi è stato coinvolto nel progetto beniculturalionline.it, un’importante piattaforma web dedicata alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale. In qualità di Digital Project Manager, ha guidato il team nello sviluppo e nell’implementazione di questa risorsa digitale.
    • Il suo ruolo includeva la pianificazione, la coordinazione e la consegna del progetto. Ha lavorato per garantire che il sito offrisse contenuti di alta qualità, accessibili a un vasto pubblico interessato alla cultura e al turismo.
  2. Architetto Digitale per CHO.earth:

    • L'Arch. Luigi de Marchi è il CEO di CHO.earth, un progetto ambizioso che va oltre una semplice piattaforma virtuale. CHO.earth è un metaverso culturale ispirato a film celebri come StargateMatrix e Ready Player One. Attraverso questa piattaforma, gli utenti possono esplorare luoghi culturali e turistici in tutto il mondo in modo coinvolgente e immersivo.
    • Un aspetto unico di CHO.earth è la possibilità di investire in vCARD, le carte collezionabili dei luoghi di interesse culturale. Questo sistema innovativo crea un mercato virtuale basato sulla cultura e sul patrimonio.
  3. Direttore ed Organizzatore degli Eventi di Shozo Shimamoto:

    • L'Arch. Luigi de Marchi è stato coinvolto nell’organizzazione di eventi legati all’artista giapponese Shozo Shimamoto per conto dell’Associazione bb.cc. Onlus. Questi eventi hanno contribuito a promuovere l’arte e la cultura, portando l’opera di Shimamoto a un pubblico internazionale.
    • La sua attuale posizione come Presidente in carica dell’Associazione (ABCOnlus) dimostra il suo impegno continuo nel campo della tutela del patrimonio culturale e nell’organizzazione di eventi significativi.

Nel 2020, l’Architetto Luigi de Marchi ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: il Premio Palazzo Spinelli. Questo premio è stato istituito nel 2014 con l’obiettivo di onorare coloro che si sono distinti nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, nonché nella ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie.

Architect_Luigi_de_Marchi_Digital_Project_Manager_CHO_earth_Cultural-Heritage_Game

La cerimonia di consegna si è svolta il 23 ottobre 2020 presso lo Spazio MAD (Murate Art District) a Firenze. Durante l’evento, l’Associazione Beni Culturali Onlus, guidata dall’Architetto Luigi de Marchi in qualità di Presidente, è stata premiata per il suo ventennale impegno nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali.

La giuria ha motivato la scelta con le seguenti parole:

“Per il ventennale impegno dell’associazione nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, promuovendo una nuova economia della cultura attraverso la realizzazione ed implementazione di innovative piattaforme digitali al servizio degli operatori del settore.”

Inoltre, il Premio Palazzo Spinelli è un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, celebrando coloro che contribuiscono alla tutela e valorizzazione del patrimonio universale sia a livello nazionale che internazionale12.

Virtual_Cultural_World_CHO_earth_Cultural-Heritage_Game

L’impegno dell'Architetto Digitale Luigi de Marchi nel coniugare con le nuove tecnologie digitali la conservazione, la promozione ma anche la Salvaguardia della nostra cultura e storia.

 

lecture 36 lecturas
thumb 0 comentario
0
reacción

Comentario (0)

¿Te gustan las publicaciones de Panodyssey?
¡Apoya a sus escritores independientes!

Seguir descubriendo el universo Tecnología
Bitoniau
Bitoniau

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Nom d'objet...

Bernard Ducosson
1 min
Banquette
Banquette

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. S...

Bernard Ducosson
1 min

donate Puedes apoyar a tus escritores favoritos