Bambine e bambini in famiglia. Consigli su come accompagnare e migliorare la crescita e lo sviluppo comportamentale dei nostri figli
En Panodyssey, puedes leer hasta 10 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 7 articles más para descubrir este mes.
Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis!
Inicar sesión
Bambine e bambini in famiglia. Consigli su come accompagnare e migliorare la crescita e lo sviluppo comportamentale dei nostri figli
Nei primi anni di vita, lo sviluppo psicologico-comportamentale è molto diverso da bambino a bambino.
Nell’evoluzione di ogni tipo di comportamento (nel parlare, nel mangiare, nel dormire, nel giocare, nel defecare, ecc.) ogni bambino può essere più veloce o più lento su una funzione piuttosto che su un’altra, potendo avere su ogni funzione momenti di accelerazione o, al contrario, momenti di arresto o addirittura di regressione.
E' quindi sempre piuttosto complicato cercare di seguire la crescita psicologico-comportamentale di ogni bambino, perché, oltre a dover conoscere bene le modalità fisiologiche di questa crescita (di per sé sempre piuttosto complicata da bambino a bambino) occorre essere pronti ad assumere un comportamento corretto di fronte a quelle particolarità e a quelle possibili anomalie che ogni bambino, nei suoi primi anni di vita, può presentare.
Questa pubblicazione ha, quindi, lo scopo di trasmettere ai genitori qualche consiglio utile per aiutarli nel loro difficile compito di condurre i loro figli alla maturità nel modo migliore e più efficace.
Enrico Hüllweck (nominato nel 2000 “Difensore ideale dell’infanzia” dall’UNICEF), medico pediatra ospedaliero e pediatra libero professionista, si è specializzato in Clinica Pediatrica, in Endocrinologia e Malattie del ricambio, in Scienza dell’Alimentazione e in Nipiologia e Paidologia (psicologia infantile) nelle Università di Padova, di Firenze e di Pisa. E' stato Presidente dell’Ordine dei Medici di Vicenza e Vicesegretario Nazionale della Confederazione Italiana Medici Ospedalieri. Deputato al Parlamento, Segretario al Ministero della Cultura, è stato membro del CdA dell’Università di Vicenza e Sindaco di Vicenza per due mandati, durante i quali ha fatto costruire, fra l’altro, il Tribunale, l’Università e il Teatro Comunale di Vicenza.
Insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e di Ufficiale della Repubblica, è autore di libri di poesie e collaboratore di riviste scientifiche e culturali. Sposato con Lorella Bressanello, ha un figlio di nome Giorgio.