¡Felicidades! Tu apoyo al autor se ha enviado correctamente
"L'incubo della farfalla": la recensione di Valerio Calzolaio

"L'incubo della farfalla": la recensione di Valerio Calzolaio

Publicado el 5, oct., 2022 Actualizado 5, oct., 2022 Música
time 1 min
0
Me encanta
0
Solidaridad
0
Wow
thumb 0 comentario
lecture 37 leers
0
reacción

En Panodyssey, puedes leer hasta 30 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 29 articles más para descubrir este mes.

Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis! Inicar sesión

"L'incubo della farfalla": la recensione di Valerio Calzolaio

Francesco Ferracin, scrittore e sceneggiatore di origine veneziana, scopre la musica di Franco Battiato nel 2002, ne rimane fortemente impressionato e nel 2005 avvia con quest'ultimo una fitta corrispondenza, che si tramuterà in un duraturo rapporto d'amicizia. Dalla collaborazione tra i due nasceranno il film "Handel" (di cui Ferracin è sceneggiatore), e "L'incubo della farfalla", poema autobiografico in quattro sezioni, composto da Ferracin nel 1998 e musicato da Battiato nel 2013.

Scrive Valerio Calzolaio su "L'incubo della farfalla":

L'esistenziale romantico tema narrativo è il ritorno, un percorso verticale a spirale, non orizzontale, né tantomeno positivo. La terza parte, che dà il titolo all'intero volume, prende spunto da un aneddoto sul filosofo taoista Chang-Tzu (369-286 a.C.): addormentato sotto a un albero sogna di essere una farfalla che si posa su un fiore e si addormenta; quando si sveglia non sa se è lui ad aver sognato di essere una farfalla o se è la farfalla che sta sognando di essere un filosofo addormentato; più un incubo che un sogno, suggerì Battiato.

Per leggere l'articolo completo, clicca qui.

lecture 37 lecturas
thumb 0 comentario
0
reacción

Comentario (0)

¿Te gustan las publicaciones de Panodyssey?
¡Apoya a sus escritores independientes!

Seguir descubriendo el universo Música
Il s’appelle Ziggy
Il s’appelle Ziggy

    Pas question de l’avatar de David Bowie ici, mais d’Un gar&ccedi...

Benjamin Mimouni
2 min

donate Puedes apoyar a tus escritores favoritos