CONCORSO LETTERARIO“PANODYSSEY: CORRETTA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE” - Contest 2
On Panodyssey, you can read up to 10 publications per month without being logged in. Enjoy9 articles to discover this month.
To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free!
Log in
CONCORSO LETTERARIO“PANODYSSEY: CORRETTA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE” - Contest 2
Linea Edizioni, in collaborazione con Venetian Cluster srl, ha il piacere di indire il concorso letterario “PANODYSSEY: CORRETTA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE” (Contest 2), iniziativa inserita all’interno del progetto europeo CREA, finanziato dal programma Creative Europe.
Il progetto CREA intende supportare la creatività e la scrittura online, realizzando uno spazio virtuale in cui gli autori possano esprimersi, creare collaborazioni, monetizzare i propri contenuti, protetti dal diritto d’autore. Per maggiori informazioni sulla piattaforma Panodyssey e sul progetto europeo CREA da cui è finanziata, visitare https://panodyssey.com/it/benvenuto
Tematica del concorso:
Il concorso si propone di individuare fra gli autori quelle voci che abbiano il desiderio, attraverso la letteratura, di indagare sulle contraddizioni della società contemporanea, per svelarne il lato oscuro e per contrastare il disordine informativo, promuovendo attraverso la scrittura narrativa un sincero e consapevole interesse per la ricerca della verità, dalle fonti alla diffusione dei fatti.
- Da dove parte la disinformazione?
- Come si manifesta e si legittima?
- Cosa provoca al giorno d’oggi?
- È conseguenza del web e della libertà di stampa?
- Lobby, poteri forti e depistaggi ci sono?
- Si possono riconoscere?
- Abbiamo gli strumenti per scindere il vero dal falso?
Termini di iscrizione:
Il concorso è aperto a tutti, verranno poi selezionati due gruppi distinti: i partecipanti dai 16 fino ai 25 anni e i partecipanti dai 25 anni in su.
Per ogni autore, verrà preso in esame un racconto inedito, con una lunghezza non superiore alle 5.000 battute spazi inclusi.
Il racconto dovrà essere:
- Caricato sotto forma di articolo sul proprio profilo di Panodyssey.
- Ogni partecipante dovrà iscriversi gratuitamente alla piattaforma Panodyssey: https://panodyssey.com/it/register. Lo scritto andrà caricato sul proprio profilo attivo in modalità scrittore (dopo il caricamento e l’approvazione da parte della piattaforma del proprio documento di riconoscimento) in cui aggiungere il tag: Contest2LineaEdizioni.
-
Inviato in formato elettronico, Times New Roman font 11 (sia PDF che WORD) entro e non oltre il 30 aprile 2023 a: redazione@lineaedizioni.it allegando compilato il modulo in calce al presente bando;
Come utilizzare al meglio la piattaforma Panodyssey:
Una volta che il vostro account Panodyssey è stato creato e certificato, potete scrivere e pubblicare il vostro testo nella vostra Creative Room o crearne una nuova.
Una Creative Room è uno spazio di pubblicazione che appartiene al singolo autore. Si raccomanda di curarne la presentazione con una bella immagine e una descrizione chiara. Panodyssey porta avanti una campagna relativa al diritto d’autore, pertanto, si raccomanda di scegliere immagini libere da copyright, o in alternativa immagini proprie o di terzi (previo accordo con l’autore) con didascalia che ne citi i crediti.
A questo link sono inseriti tutti i passaggi per compilare correttamente il proprio profilo: https://panodyssey.com/it/article/education/i-tuoi-primi-passi-su-panodyssey-j8rnc5q84nf6.
Gli autori possono partecipare al concorso a partire dal giorno della pubblicazione del presente bando e fino al 30 aprile 2023. La data di pubblicazione sulla piattaforma Panodyssey sarà ritenuta la data ufficiale di accesso e presentazione al concorso.
Tag: Per partecipare al concorso, è obbligatorio aggiungere il tag corrispondente al concorso di scrittura al momento della pubblicazione del vostro testo. Quando inserisci un tag nell'articolo di Panodyssey (in basso), rispetta l'ortografia del tag: senza mettere "#" sulla prima lettera del tag. Il tag del presente concorso è Contest2LineaEdizioni.
Valutazione manoscritti e premiazione:
Il concorso si sviluppa in due fasi:
A) Fase di selezione
B) Fase di valutazione e premiazione
Durante la fase A) la giuria, composta da:
- Alexander Leforestier, responsabile progetto Panodyssey
- Gian Angelo Bellati, presidente di Venetian Cluster
- Lisa Marra, editore Linea edizioni
- Pierluigi Granata, criminologo e giornalista
- Chiara Pinton, presidente MiLEGGI. Diritti ad alta voce e segreteria nazionale di BILL
Biblioteca della legalità - Francesco Sidoti, professore emerito presso l’Università dell’Aquila
- Claudio Mattia Serafin, professore presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e scrittore
- Roberto Bet, consigliere Regione del Veneto
- Oriana Boldrin, presidente dell'associazione Mondo di Carta.
selezionerà i migliori 12 racconti che accederanno alla fase finale. Gli autori selezionati riceveranno notifica della loro selezione entro la fine del mese di marzo 2023.
Nella fase B) la giuria sceglierà 3 racconti fra i 12 selezionati a cui assegnare il primo, secondo e
terzo premio del concorso. La cerimonia pubblica di premiazione avverrà presso l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa – San Marco 180 – Venezia. Gli autori saranno invitati a partecipare in presenza.
Premi:
I premi messi a disposizione sono tre per la categoria sotto i 25 anni (compresi), e tre per la categoria sopra i 25 anni. I tre premi per entrambe le categorie sono così suddivisi:
- 1°classificato: premio in denaro di 300 euro + pubblicazione del racconto sulla rivista Linea Magazine.
- 2° classificato: premio in denaro di 120 euro.
- 3°classificato: premio in denaro di 80 euro.
La partecipazione al concorso è gratuita.
www.lineaedizioni.it
redazione@lineaedizioni.it
In caso si necessitasse di informazioni tecniche sull’iscrizione a Panodyssey, visitare la guida:
https://panodyssey.com/it/article/education/i-tuoi-primi-passi-su-panodyssey-j8rnc5q84nf6
in alternativa contattare: redazione@lineaedizioni.it
oppure: segreteria@venetiancluster.eu