Glückwunsch! Deine Unterstützung wurde an den Autor gesendet
Racconto della prigionia di Ethan Allen

Racconto della prigionia di Ethan Allen

Veröffentlicht am 14, Dez., 2022 Aktualisiert am 14, Dez., 2022 Kultur
time 1 min
0
Liebe ich
0
Solidarität
0
Wow
thumb Kommentar
lecture Lesezeit
0
Reaktion

Auf Panodyssey kannst du bis zu 30 Veröffentlichungen im Monat lesen ohne dich anmelden zu müssen. Viel Spaß mit 29 articles beim Entdecken.

Um unbegrenzten Zugang zu bekommen, logge dich ein oder erstelle kostenlos ein Konto über den Link unten. Einloggen

Racconto della prigionia di Ethan Allen

Oggi vi presentiamo il quarto volume in uscita a fine mese per 𝙇𝙄𝙉𝙀𝘼 𝙘𝙡𝙖𝙨𝙨𝙞𝙘𝙞, la nostra collana di opere letterarie internazionali inedite di narrativa, poesia, teatro e saggistica, ideata e diretta da Simone Francescato, dell'Università Ca’ Foscari Venezia:

«𝚁𝙰𝙲𝙲𝙾𝙽𝚃𝙾 𝙳𝙴𝙻𝙻𝙰 𝙿𝚁𝙸𝙶𝙸𝙾𝙽𝙸𝙰» di Ethan Allen.

Traduzione e cura di Nicola Paladin

 

Ispirato alla tradizione delle captivity narrative puritane e pubblicato nel 1779, il racconto della prigionia di Ethan Allen, figura eroica della Rivoluzione americana, fu il secondo “best seller” d’America dopo Common Sense (1776) di Thomas Paine e uno strumento propagandistico a sostegno della causa dell’indipendenza delle colonie.
 
La fedele ricostruzione delle vicende, così come rivendicata da Allen, si unisce ad un’operazione retorica in cui l’autore si propone come modello di condotta patriottico per i ribelli. In questo testo, autobiografia e fiction si intrecciano, contribuendo a esaltare l’eroismo del protagonista e a demonizzare il nemico. Da un lato, la Narrative descrive con grande accuratezza le brutalità perpetrate dagli inglesi e le condizioni di vita inumane dei prigionieri di guerra statunitensi, presentando scenari inquietanti per il lettore dell’epoca e per quello odierno; dall’altro, Allen si autorappresenta come un esempio di virtù e abnegazione, finalizzato alla costruzione di un’identità nazionale in fieri.
 
Ogni volume è corredato da un apparato critico utile ad apprezzare l’opera nella sua interezza e a comprenderne appieno il significato nel contesto storico-culturale di appartenenza, grazie anche all’accurata traduzione italiana inedita, accompagnata dal testo in lingua originale a fronte.
lecture 126 Aufrufe
thumb Kommentar
0
Reaktion

Kommentar (0)

Dir gefallen die Artikel von Panodyssey?
Unterstütze die freien Autoren!

Die Reise durch dieses Themengebiet verlängern Kultur
Hébreu
Hébreu

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, votre sourire, ma joie.

Bernard Ducosson
1 min

donate Du kannst deine Lieblingsautoren unterstützen

promo

Télécharge l'application mobile Panodyssey