Congratulazioni! Il tuo sostegno è stato inviato con successo all'autore
LINEA edizioni 

LINEA edizioni 

Pubblicato 4 gen 2023 Aggiornato 4 gen 2023 Cultura
time 3 min
2
Adoro
0
Solidarietà
0
Wow
thumb 0 commento
lecture 41 letturas
2
reaziones

Su Panodyssey puoi leggere fino a 30 pubblicazioni al mese senza effettuare il login. Divertiti 29 articles da scoprire questo mese.

Per avere accesso illimitato ai contenuti, accedi o crea un account cliccando qui sotto: è gratis! Accedi

LINEA edizioni 

LINEA edizioni è una casa editrice indipendente, associata all’AIE – Associazione Italiana Editori, che nasce a Padova nel 2015 con lo scopo di promuovere e valorizzare le pubblicazioni, per ragazzi e adulti, in lingua italiana e straniera, e in collaborazione con diverse università del territorio nazionale, che possano stimolare la riflessione e il confronto. L’editore Lisa Marra, anche in qualità di presidente dell’associazione Accademia Veneta, organizza, inoltre, eventi culturali che, con un taglio interdisciplinare, approfondiscono tematiche di interesse collettivo, promuovendo la letteratura come strumento di impegno civile e crescita sociale. Sono stati organizzati eventi in sedi istituzionali, accademiche, teatri e musei.

Costante è la collaborazione della casa editrice con il CEPELL, il Centro per il libro e la lettura del MiBACT.

All’editoria si affiancano i settori dedicati alla grafica e all’ufficio stampa.


Inoltre, attraverso la rivista online, LINEA Magazine, approfondisce tematiche d’attualità inerenti cultura e società, legalità e sicurezza, storie d’impresa.

Il piano editoriale si articola nelle seguenti collane:

Linea narrativa (nella quale è inserita la collana Storie d’impresa e di prodotto), Linea saggistica, Linea classici, Linea arte/architettura, Linea ragazzi.

La collana Linea Classici, inaugurata nel 2020 e diretta dal prof. Simone Francescato dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è un progetto unico in Italia che vede la pubblicazione di testi inediti di letteratura contemporanea straniera con testo a fronte, con l’obiettivo di creare un ponte culturale tra i Paesi (dai paesi angolofoni, francofoni, alla lingua russa, slava, orientale), favorendo lo scambio linguistico, la condivisione di tematiche ed esperienze differenti, la conoscenza di autori che si sono distinti nel loro paese per l’alto valore letterario e culturale.


La casa editrice è uno degli organizzatori del Festival letterario Treviso Giallo, di cui l’editore Lisa Marra è componente del Comitato scientifico e del Comitato organizzativo.

Il Festival ha il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dell’Università di Padova, dell’Università di Trieste, dell’Università IULM Milano, dell’Università dell’Aquila), del MiBACT, dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, della Regione del Veneto, della Provincia e Comune di Treviso, e della Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Fondazione Marca Treviso, O.G.D., Musei Civici di Treviso.

Ogni anno è prevista la partecipazione di un Paese ospite.

 

Linea edizioni pubblica, inoltre, con il patrocinio della Regione del Veneto, saggi dedicati all’Educazione alla Legalità e organizza, in collaborazione con le istituzioni regionali e comunali, i Percorsi della Legalità, una rassegna itinerante, alla quale hanno partecipato anche il magistrato Gherardo Colombo, il giornalista Attilio Bolzoni e la figlia del magistrato Paolo Borsellino. La rassegna ha l’obiettivo di sensibilizzare circa la tematica della legalità e diffonderne i principi, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

 

Linea edizioni è media partner nazionale del progetto editoriale digitale denominato Panodyssey, sostenuto dalla Comunità Europea, il cui primo obiettivo è il contrasto alla cattiva informazione e la diffusione di contenuti che possano favorire una crescita sociale consapevole e critica e sensibilizzare sull’educazione alla legalità.

 

Linea edizioni offre un servizio di consulenza completo che vede nel confronto costante con l’autore la sua peculiarità, ogni pubblicazione è il risultato di un lavoro di squadra dove le diverse competenze dialogano insieme; la promozione e distribuzione sono curate affinché ogni libro possa essere valorizzato e collocarsi adeguatamente nel mercato editoriale.

La distribuzione è seguita da LibroCo Italia (Fastbook, Centro Libri Brescia, Ferrari Libri) per i canali nazionali, internazionali e il mercato online che ne vede la presenza nei siti come Amazon, IBS, Libreria Universitaria, LibroCo, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli e altri, mentre è curata da 30 e lode distribuzione per il canale dedicato alla grande distribuzione relativamente ai titoli che valorizzano la cultura e il territorio veneto.


Il romanzo Madri Gotiche di LINEA edizioni è stato presentato al Premio Strega 2021.

 

 

 

lecture 41 letture
thumb 0 commento
2
reaziones

Commento (0)

Ti piacciono gli articoli su Panodyssey?
Sostieni gli autori indipendenti!

Proseguire l'esplorazione dell'universo Cultura

donate Puoi sostenere i tuoi scrittori preferiti