¡Felicidades! Tu apoyo al autor se ha enviado correctamente
"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Publicado el 27, oct, 2022 Actualizado 27, oct, 2022 Cultura
time 1 min
1
Me encanta
0
Solidaridad
0
Wow
thumb comentario
lecture leer
1
reacción

En Panodyssey, puedes leer hasta 10 publicaciones al mes sin iniciar sesión. Disfruta de 9 articles más para descubrir este mes.

Para obtener acceso ilimitado, inicia sesión o crea una cuenta haciendo clic a continuación, ¡es gratis! Inicar sesión

"Passaggi di proprietà": Salvatore Enrico Anselmi legge l'incipit del romanzo

Salvatore Enrico Anselmi, autore di "Passaggi di proprietà", nonché docente, storico e critico d'arte, ci accompagna con la sua voce all'interno del romanzo, leggendone l'incipit.

Questa la trama:

Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro. Il tracciato narrativo del romanzo attraversa un ampio lasso cronologico, dalla genesi di un'opera pittorica - un'Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un artista della Maniera -, alle peregrinazioni del dipinto nel corso del tempo, per l'appunto i relativi passaggi di proprietà. Le vicende pertengono a furti, recuperi, restauri, vendite. Ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità sociali al collasso e derive morali costituiscono il contesto nel quale operano i numerosi personaggi. Artisti, avventurieri, mecenati, collezionisti, restauratori e nuovi acquirenti sono i protagonisti degli episodi concatenati tra loro grazie a una prospettiva mutevole ma coerente per ironia e cinica irriverenza. Il principio di adesione al contesto storico, che va dal XVI secolo all'età contemporanea, fino a una distopica dimensione futura, costituisce il tenace legame di originalità del testo. Le variazioni del registro linguistico, che si adegua alle civiltà di riferimento, contribuiscono a rendere fluidi i paradigmi entro i quali catalogare l'opera. Convivono infatti i caratteri propri del romanzo storico, di formazione e introspettivo, coniugati con ritmi letterari più serrati e contemporanei.

Questa la scheda del libro: http://www.lineaedizioni.it/libri/passaggi-di-proprieta/ 

Buona visione, e soprattutto buon ascolto!

 

lecture 122 lecturas
thumb comentario
1
reacción

Comentario (0)

¿Te gustan las publicaciones de Panodyssey?
¡Apoya a sus escritores independientes!

Seguir descubriendo el universo Cultura

donate Puedes apoyar a tus escritores favoritos

promo

Download the Panodyssey mobile app