Glückwunsch! Deine Unterstützung wurde an den Autor gesendet
Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Veröffentlicht am 28, Mai, 2023 Aktualisiert am 28, Mai, 2023
time min
1
Liebe ich
0
Solidarität
0
Wow
thumb Kommentar
lecture Lesezeit
3
Reaktion

Auf Panodyssey kannst du bis zu 10 Veröffentlichungen im Monat lesen ohne dich anmelden zu müssen. Viel Spaß mit 9 articles beim Entdecken.

Um unbegrenzten Zugang zu bekommen, logge dich ein oder erstelle kostenlos ein Konto über den Link unten. Einloggen

Alcuni scatti della premiazione dalla Presidenza del Consiglio regionale del Veneto

Il 30 Aprile 2023 si è concluso il contest nazionale sulla piattaforma Panodyssey - https://panodyssey.com/it.
Il contest prevedeva la possibilità di partecipare a due tematiche particolarmente rilevanti per la DG COMM europea, ovvero: "Educazione alla legalità" e "Corretta informazione e comunicazione".

Dopo la raccolta e la valutazione da parte dei giudici dei testi, sono stati decretati 6 vincitori:
- 3 nella categoria: 16 - 25 anni
- 3 nella categoria: + 25

 

"Ho avuto il piacere, questa mattina a palazzo Ferro Fini, di premiare -a nome dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Veneto- le vincitrici e i vincitori del concorso letterario Panodyssey, progetto sostenuto dall’Unione Europea per promuovere un dialogo virtuoso attraverso una piattaforma digitale gratuita e senza pubblicità.

Il concorso aveva per oggetto la corretta comunicazione e l’educazione alla legalità, in collaborazione con quattro agenzie di stampa di altrettanti Paesi e i partner italiani LINEA edizioni e Venetian Cluster: tutte e tutti ci accorgiamo ormai come contrastare la disinformazione, le fake news, i depistaggi, la “trufferia di parole” (denunciata da Manzoni riguardo la peste) sia una battaglia difficilissima e complessa ma doverosa. Perché alcune notizie fasulle possono essere smentite facilmente, altre meno: e proprio queste sono le più insidiose.
Lunedì scorso, ad esempio, l’immagine falsa -creata attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale- di un’esplosione al Pentagono ha cominciato a diffondersi rapidamente via Twitter grazie all’account Bloomberg Feed, confuso da moltissime e moltissimi utenti come affiliato alla celebre testata Bloomberg, quindi da una fonte ritenuta attendibile. Nel volgere di poche ore la “notizia” è rimbalzata ovunque, prima di essere naturalmente smentita dai fatti.

Ecco perché ho invitato le persone premiate a non demordere, a continuare nella denuncia dei pericoli che la disinformazione porta con sé: se in guerra la propaganda la fa da padrona, anche il silenzio è un modo per non raccontare la verità."

 

 

lecture 178 Aufrufe
thumb Kommentar
3
Reaktion

Kommentar (0)

Dir gefallen die Artikel von Panodyssey?
Unterstütze die freien Autoren!

Die Reise durch dieses Themengebiet verlängern Keine Kategorie

donate Du kannst deine Lieblingsautoren unterstützen

promo

Download the Panodyssey mobile app